Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport martedì 18 agosto 2015 ore 15:09

Volley, è sarteanese il medico campione del mondo

L’Italia ha trionfato ai Mondiali femminili di volley Under 18, a gioire del successo anche Flavio D’Ascenzi, giovane medico cardiologo



SARTEANO — C’è anche un po’ di Valdichiana nel successo delle azzurrine del volley, guidate dal coach Marco Mencarelli, che si sono laureate campionesse del mondo in Perù grazie al successo in finale contro gli Stati Uniti per 3-0 (25-20, 25-18, 25-16).

E’ di Sarteano, infatti, capo dello staff medico della nazionale femminile di volley under 18, Flavio D’Ascenzi, giovane medico cardiologo dello sport di 32 anni, ha già collaborato con Mens Sana Basket, Siena Calcio, Federazione Italiana Nuoto prima di approdare alla Federazione Italiana Pallavolo dove attualmente svolge il ruolo di medico responsabile della Nazionale Prejuniores Femminile. Si occupa di ricerca nell’ambito degli adattamenti cardiovascolari all’esercizio e lavora in cardiologia universitaria a Siena. Molti se lo ricorderanno come giocatore e poi allenatore di pallavolo della Pgs di Sarteano.

“Congratulazioni al nostro Flavio - dichiara il sindaco Francesco Landi - un amico, ma soprattutto un grande e giovane professionista che si sta facendo valere in contesti di questo calibro. Aspetto il suo rientro a Sarteano per complimentarmi di persona e magari riceverlo per farmi raccontare questa bella esperienza”.

“E’ stata un'emozione incredibile vincere un campionato mondiale - dice D'Ascenzi - Le ragazze hanno fatto una manifestazione perfetta: concentrate, determinate, impeccabili. Per me è stato un grande onore salire con queste ragazze e questo staff sul gradino più alto del podio. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a tutte le stupende persone che ho avuto il piacere di conoscere grazie alla pallavolo”.

Le ragazze di Mencarelli hanno intrapreso una marcia trionfale con otto vittorie consecutive e solo due set persi. Le ultime gare con Argentina, Serbia e Turchia sono state senza storia, lo stesso dicasi della finale con gli Stati Uniti, dove le azzurrine hanno mandato in crisi le americane con un servizio impeccabile (13 ace contro i 4 delle avversarie), tenendo sempre in mano il match.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità