Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 17:08
Nepi, viabilità: "Situazione abbastanza critica"
La Regione garantisce 5milioni di euro per la ricostruzione del ponte sul Paglia, ma ci dovremmo abituare a strade non più come tavole da biliardo
VALDICHIANA — Il presidente della provincia di Siena Fabrizio Nepi, intervistato da Tele Idea per il programma Libero Accesso co-prodotto da Valdichiana Media, si è detto preoccupato della situazione viabile.
“La situazione è abbastanza critica perché in questo momento la provincia ha pochissime risorse a disposizione e si trova in una fase transitoria per il riordino di tutte le funzioni come prescritto dalla riforma Delrio.
Attualmente – continua Nepi - stiamo cercando delle soluzioni per la ricostruzione del ponte sul Fiume Paglia. La Regione ha garantito 5milioni di euro per la ricostruzione completa del ponte che potrà avere un tempo di esecuzione che va dai 3-4 anni di lavoro. Contestualmente vorremmo costruire due ponti in ferro e in legno, due ponti provvisori che possano tutelare e mantenere il normale traffico da qui a 4 anni, il tempo che ci vorrà per la costruzione.”
Per quanto riguarda invece le altre strade in Valdichiana, Amiata e Valdorcia, il presidente ha detto che gli addetti ai lavori stanno controllando quali sono i movimenti franosi sul nostro territorio cercando di intervenire in economia e in collaborazione con i sindaci.
“Ringrazio molto i sindaci perché stanno dando un grosso supporto all’amministrazione per cercare di togliere tutte quelle inefficienze stradali che abbiamo sul nostro territorio. È vero che la situazione finanziaria è molto complessa forse ci dovremmo abituare a non avere le strade così sicure a cui eravamo abituati un po’ di tempo fa. Le strade di Siena erano considerate tavole da biliardo, ma se le ristrettezze economiche del nostro ente continueranno in questo modo, sarà difficile avere quel livello di manutenzione che abbiamo avuto fino adesso.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI