Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 16:04

"Via del Sole", momento simbolo in attesa del 2021

Camminata simbolica questa mattina all’alba con l’omaggio alle categorie più toccate dall’emergenza sanitaria



ANGHIARI — Nessuna camminata di gruppo a causa del divieto di assembramento, ma comunque un momento simbolico dedicato a quelle categorie di lavoratori che più si sono spese per la collettività durante l’emergenza.

Il “solstizio di Anghiari” quest’anno ha voluto inviare un messaggio di vicinanza e solidarietà.

L'amministrazione è stata costretta a rivedere l’organizzazione dell’evento. La partecipazione dei musicisti di Umbra Lucis è stato un modo per anticipare la novità dell’edizione 2021, quando l’alba si arricchirà dalle melodie di un suggestivo concerto. 

Bellissimo lo scatto immortalato dal fotografo Andrea Mambrini, poetico e dal forte messaggio sociale, che ancora una volta inquadra la significativa alba sulla strada diritta più antica del mondo. 

Ogni anno il sole, all’alba, si allinea perfettamente con Corso Matteotti, creando incantevoli giochi di luci. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che ha come protagonista il sole e l’ingegno dell’uomo: i suoi raggi illuminano gli edifici che si affacciano sulla “ruga di San Martino” e la strada “dritta” che collega Anghiari con Sansepolcro. 

Una folla di persone, fra cui molti fotografi, partecipano da anni alla camminata “ della Via del sole” che viene organizzata dai Comuni di Anghiari e Sansepolcro e dal CAI, in concomitanza del fenomeno che si verifica all’incirca il 15 luglio di ogni anno. Il percorso è il medesimo da sempre, camminando incontro al sole: dalla Chiesa della Croce, percorrendo a piedi lo stradone per poi passare sul vecchio tracciato della Ferrovia fino a raggiungere il vecchio ponte sul Tevere. I migliori scatti di fotografia finiscono in siti online di informazione e nei vari social di riferimento.  

“Ringrazio per la partecipazione i vigili del fuoco, la protezione civile, Umbra Lucis nella persona di Fabrizio Lepri, Andrea Mambrini vero regista dell’evento e Benedetta Rocchini infermiera nella Rsa di Anghiari che stamani ha rappresentato tutta la categoria ha dichiarato il sindaco Alessandro Polcri – Non abbiamo voluto interrompere la tradizione ma siamo stati costretti ad annullare la camminata di gruppo. Stiamo già lavorando all’evento del prossimo anno, con idee nuove che arricchiranno ancora questa bellissima ed emozionante iniziativa dedicata a tutti i lavoratori e i volontari che più si sono spesi durante l’emergenza sanitaria, con l’augurio di lasciarsi tutto alle spalle e vivere un nuovo momento, una rinascita simboleggiata dall’alba di questa mattina che ha segnato l’inizio di un nuovo giorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno