Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 14:24

Tributo di bonifica solo su reale rischio

Foto di: Immagine di repertorio

É stato approvato in Regione un accordo sulla difesa del suolo: con i piani di classifica il cittadino pagherà in base al rischio reale



VALDICHIANA — I piani di classifica sono lo strumento che definisce ed individua il beneficio che ogni immobile trae dall'attività del consorzio di bonifica. Nel Piano vengono mappati i territori definendo il maggiore o minore livello di rischio e quindi le relative attività del Consorzio. Il tributo di bonifica è quindi calcolato ripartendo i costi del Consorzio sulla base del beneficio goduto dall'immobile.

Il protocollo d'intesa, che hanno firmato Regione Toscana, Anci e Anbi e naturalmente anche il Consorzio 2 Alto Valdarno per quanto riguarda il territorio di competenza, arriva in contemporanea all'approvazione del Documento operativo sulla difesa del suolo che segna il nuovo approccio toscano al tema della mitigazione del rischio idraulico programmando 200 interventi per 195 milioni di euro dal 2016 al 2018. E' in questo ambito che ciascuno dei tre soggetti in campo, Regione, Anci e Anbi, avrà il proprio compito, con l'obiettivo di portare a casa un risultato unico in tutta la Toscana: ottenere una mitigazione del rischio, ridurre i danni e quindi avere maggiore sicurezza per le popolazioni e migliorare gli ecosistemi fluviali.

«Il Protocollo che abbiamo firmato anche noi come Consorzio 2 Alto Valdarno – spiega il presidente, Paolo Tamburini, presente all’atto della firma - formalizza il sistema con il quale si darà attuazione a questi interventi quindi da un lato i Comuni che saranno soggetti attuatori, oltre che propositori, in virtù della conoscenza che hanno del loro territorio mentre da parte del nostro Consorzio di bonifica c'è un lavoro importante, cioè la predisposizione dei Piani di classifica, che consentiranno di estendere il contributo consortile a tutta la comunità secondo un principio di equità: tutti pagheranno, sulla base di criteri che faranno in modo che ciascuno paghi in maniera proporzionale al beneficio tratto dagli interventi. I soldi saranno reimpiegati per la sicurezza idraulica e per i lavori di manutenzione ordinari e straordinari. In questo modo i cittadini potranno toccare con mano dove i soldi verranno spesi. Dunque un grande lavoro di squadra che darà ricadute importanti per il territorio toscano». 

Con l’accordo firmato i Consorzi di bonifica si impegnano a presentare le proposte dei piani di classifica alla Regione entro il 30 giugno 2016 e a garantire la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel rispetto delle convenzioni sottoscritte con la Regione Toscana.

Con questa firma Continua il proficuo percorso che vede unito il Consorzio di bonifica alla Regione Toscana e in particolare ai comuni dei territori interessati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca