Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 15:00

Superare l’extramoenia, Scaramelli lancia la sfida

Stefano Scaramelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione sanità, con un post pubblicato su Facebook lancia la sfida a Enrico Rossi



VALDICHIANA — “Se si gioca con la maglia viola la mattina mai si può indossare quella bianconera il pomeriggio. Occorre cambiare. Dobbiamo remunerare maggiormente chi sceglie l’esclusività del pubblico. Vediamo chi tra i politici ha il coraggio insieme a me di metterci la faccia” – scrive così Stefano Scaramelli su facebook sul tema dell’extramoenia.

Per Scaramelli la sfida è: «Determinare in modo più serio e rispettoso delle necessità e dei bisogni del cittadino l’extramoenia, la possibilità dei medici del servizio sanitario pubblico di esercitare la libera professione fuori dagli ospedali. Dobbiamo semplificare l’accesso alle cure. Occorre distinguere chi lavora a favore del sistema pubblico da chi lavora nel sistema privato, le funzioni e i ruoli non devono essere sovrapposti. E le liste d’attesa si riducono con nuove assunzioni, trasparenza e nuovi metodi di prenotazione. Su questi temi, sfido il presidente Rossi a prendere posizione».

Su questi temi, solo pochi giorni fa, lo stesso Scaramelli, insieme al capogruppo Leonardo Marras, aveva presentato una mozione che propone di attuare una piccola rivoluzione nella gestione dell’esercizio della libera professione nelle strutture sanitarie pubbliche.

«Per mettere in atto un’azione di vero cambiamento – spiega Scaramelli – la strada da intraprendere è quella di remunerare meglio i nostri professionisti del sistema pubblico, creare le condizioni affinché sia possibile erogare maggiori e migliori servizi per i cittadini e, nel contempo, aumentare i posti di lavoro proprio nel pubblico”.

Scaramelli continua: “È giusto consentire la possibilità, a chi vuole, di svolgere attività privata in luoghi privati, facendo chiarezza e chiedendo trasparenza sulle convezioni, ma è indispensabile operare un netto distinguo tra privato e pubblico rispetto al luogo di erogazione della prestazione sanitaria. In questo campo siamo un’anomalia unica a livello europeo e mondiale. Il percorso di cambiamento della professione intramoenia, la sua regolamentazione, non può prescindere dall’aumento delle assunzioni nel pubblico. Solo avere più professionisti, giovani, capaci e ben formati, può consentire alla sanità pubblica di vincere la sfida di innalzare ancora i livelli di eccellenza. I cittadini chiedono, e ne hanno diritto, di avere migliori servizi a costi contenuti, la riduzione delle liste di attesa, il cambiamento del metodo di prenotazione attraverso la circolarità e la trasparenza del servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità