Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 12:27
Stelle cadenti latitanti, Ferragosto con il sole
Le stelle, causa maltempo, sono state latitanti, astrofili e curiosi non hanno potuto ammirare lo sciame che quest’anno si annunciava numeroso
VALDICHIANA — Calici sotto le stelle di Montepulciano si è trasformato in calici sotto la pioggia anche se gli spettatori si sono potuti consolare con l’ottimo vino, messo a disposizione dalle cantine della città del Poliziano, e con i numerosi piatti della tradizione culinaria toscana, cucinati con rara maestria dalle contrade di Montepulciano.
La pioggia è stata un ospite poco gradito ma in parte atteso e che ha fatto annullare i diversi concerti live, che nel centro storico avrebbero dovuto allietare la serata dei wine lovers. Anche le varie postazioni per la degustazione del vino sono state sgombrate per il violento e repentino acquazzone. Solo quella di Piazza Grande è rimasta operativa anche dopo il temporale, permettendo ai presenti di combattere il freddo con degli eccellenti rossi.
Archiviato il passaggio della goccia fredda, le condizioni meteo sull’Italia sono tornate a migliorare. Ferragosto sarà caratterizzato dal bel tempo e da un rialzo delle temperature, secondo meteo.it nei giorni successivi al 15 agosto, l'alta pressione delle Azzorre salirà fin verso la Scandinavia, favorendo l'arrivo di aria più fresca orientale che andrebbe a minare il tempo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali italiane. Il clima sarà decisamente gradevole, senza un caldo eccessivo, ma nella norma del periodo.
Materiale a cura di Tommaso Nutarelli
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI