Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sesto San Giovanni, mamma e due figlie vivono in 5 metri quadri: «Chiediamo un aiuto al sindaco»
Sesto San Giovanni, mamma e due figlie vivono in 5 metri quadri: «Chiediamo un aiuto al sindaco»

Attualità Venerdì 02 Gennaio 2026 ore 17:00

Gli studenti tornano a Uno mattina in famiglia

Appuntamento in Tv sabato 3 gennaio. La trasmissione di Rai Uno ospita gli alunni dell’istituto Cortona 1 e dell’istituto Signorelli



VALDICHIANA — Le scuole cortonesi tornano in onda su Rai Uno, grazie alla trasmissione Uno mattina in famiglia. Sabato 3 gennaio intorno alle ore 10 sarà trasmesso il servizio realizzato dal regista Andrea Rispoli per la trasmissione condotta da Monica Setta, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, con la cura autoscale di Giovanni Taglialavoro. Il video contiene immagini di Cortona e interviste realizzate da Stefano Pieri, lo «psicologo di strada», agli studenti Liceo artistico, dell’istituto d’istruzione superiore «Luca Signorelli» e della scuola media «Berrettini Pancrazi» dell’istituto comprensivo Cortona 1.

«In un clima allegro e informale - racconta Pieri - i ragazzi hanno raccontato quanto nel loro liceo sia attivo il laboratorio di audiovisivi, in cui si impara a narrare con le immagini qualunque realtà. Ad ascoltarli, molto incuriositi e affascinati c’erano i ragazzi della scuola media per aprire così il confronto sui video creati e altre possibili sperimentazioni tra ragazzi di diverse età, e dare ai più giovani il benvenuto in una scuola che crede nella creatività».

La registrazione del servizio è avvenuta nei giorni scorsi grazie alla collaborazione del personale scolastico e dei dirigenti, Maria Beatrice Capecchi e Nicola De Marco. «Con grande entusiasmo - spiega l’assessore all’Istruzione del Comune, Silvia Spensierati - gli studenti più grandi hanno mostrato ai più piccoli il lavoro di ricerca che stanno realizzando e una dimostrazione di come si possa fare musica con strumenti piccoli e trasportabili. Ringrazio tutto il personale scolastico e Stefano Pieri che ha saputo valorizzare alcune peculiarità dei nostri istituti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una settimana di scambio, cultura e amicizia europea. ​Foiano si apre all’Europa e lo fa attraverso i volti, l’energia e la curiosità dei giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità