Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 19 gennaio 2024 ore 11:19

Polizia municipale, attività rivolta al territorio

Sabato 20 gennaio si celebra il patrono San Sebastiano, tempo di bilanci per gli agenti del comandante Landi



VALDICHIANA — Un anno di impegno crescente per la Polizia municipale di Cortona. In occasione delle celebrazioni del patrono San Sebastiano, il comando rende noti i numeri delle attività degli ultimi 12 mesi. Una rappresentanza della Pm cortonese con il comandante Gianni Landi, il sindaco Luciano Meoni e l’assessore delegato Alessandro Storchi parteciperà alla celebrazione religiosa che si terrà questo sabato 20 gennaio alle ore 11 nella chiesa di San Filippo a Cortona. Il 2023 della Polizia municipale è stato contrassegnato da una diminuzione degli incidenti stradali mortali (da 3 a 2), pressoché stabili quelli con feriti (da 39 a 38) e da un aumento del numero complessivo di sinistri, dovuto a quelli più lievi (da 43 a 65), ovvero con soli danni materiali. È bene chiarire che si tratta di una statistica non esaustiva del fenomeno degli incidenti, tuttavia nel corso degli ultimi anni i rilievi dei sinistri sul territorio cortonese sono sempre più spesso e da ultimo, quasi totalmente, affidati alla Polizia municipale.

Crescono le sanzioni, che fra quelle amministrative e quelle al codice della strada si attestano a circa 4500. Sul fronte statistico si segnala una diminuzione delle pratiche anagrafiche (cambio di residenza) del 14 per cento. Aumentano considerevolmente le ordinanze alla circolazione (ben 275), in crescita anche i gli accertamenti, i sopralluoghi e le notifiche di reato alla procura a significare il crescente impegno in servizi in proiezione esterna degli agenti cortonesi.

«In occasione del Santo patrono della Polizia municipale voglio tributare un personale ringraziamento a tutti gli agenti in servizio - dichiara il sindaco Luciano Meoni - grazie ad una politica attenta alla sicurezza abbiamo effettuato nuove assunzioni, fornito nuovi mezzi e aumentato gli strumenti tecnologici a disposizione del corpo di Polizia municipale. I dati dell’attività documentano un impegno crescente, un’attività sempre più rivolta al territorio e questa è la testimonianza del buon lavoro fatto in questi anni».

«Ringrazio la nostra Polizia municipale per il lavoro che quotidianamente viene svolto - dichiara l’assessore Alessandro Storchi - da quando sono assessore, abbiamo avviato un profondo percorso di rinnovamento di uomini e mezzi. C'è stata la nomina del nuovo comandante, l'assunzione di nuovi agenti. Importante il percorso di innovazione dei mezzi a disposizione per migliorare il controllo del territorio e le capacità operative. Tutto questo con grande collaborazione e senso di appartenenza parte di tutti. Personalmente sono molto orgoglioso».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità