Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità giovedì 01 dicembre 2016 ore 12:11

Nuove operatrici per il centro antiviolenza

Associazione Amica Donna, Centro Antiviolenza della Valdichiana Senese, organizza un corso per volontarie che vogliono operare all’interno del Centro



VALDICHIANA — Il corso è indirizzato a donne di ogni età e di ogni qualifica professionale, provenienti da uno dei Comuni afferenti all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e sarà costituito di 10 moduli, attraverso i quali verranno fornite nozioni e strumenti per la conoscenza della violenza di genere: la sua definizione nelle convenzioni internazionali e il contrasto ad essa nella legislazione nazionale e regionale; l’individuazione degli stereotipi di genere e il sessismo nel quotidiano; le diverse forme di violenza e le loro dinamiche; i numeri della violenza sulle donne.

Il contenuto teorico sarà unito alla definizione della pratica dei Centri Antiviolenza: caratteristiche della relazione d’aiuto, ascolto e accoglienza delle donne, rilevazione della violenza, dei bisogni e delle risorse delle donne; processo di empowerment della donna.

Tutti i contenuti saranno trasmessi e condivisi attraverso lezioni frontali, simulazioni, esercitazioni, analisi di casi, discussioni guidate. Verrà fornito materiale di approfondimento come dispense e bibliografie specifiche. Il corso, che si svolgerà a Montepulciano presso la Scuola d’Italiano “Il Sasso”, avrà inizio a gennaio 2017.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Associazione – presso la sede di Montepulciano, Piazza Grande n. 7, o via e-mail all’indirizzo info@associazioneamicadonna.it – entro e non oltre il giorno 10 dicembre 2016. E’ previsto un colloquio di selezione per l’accesso al corso; tale colloquio sarà finalizzato a conoscere soprattutto le motivazioni delle partecipanti.

Le interessate che parteciperanno ad almeno 8 incontri su 10 riceveranno un certificato di partecipazione che costituisce prerequisito per diventare socia dell'Associazione Amica Donna Onlus e dà la possibilità di proseguire nella formazione per diventare operatrice di Centro Anti-Violenza dopo il periodo di affiancamento/ tirocinio della durata di almeno un anno. E’ possibile comunque seguire singoli moduli, secondo i propri interessi.

Per richiedere dettagli sul programma e modulo di iscrizione al corso: info@associazioneamicadonna.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da domani e per tutta la settimana, il "Peter Pan" resterà chiuso a scopo precauzionale. Il sindaco ha firmato l'ordinanza
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità