Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 15:26

Archiviata la II^ Settimana Scientifica dei Licei

Molti relatori ed eventi di interesse scientifico hanno appassionato studenti, docenti e pubblico, con appuntamenti diffusi in tutto il territorio



VALDICHIANA — La manifestazione scientifica, completamente dedicata al tema delle “Macchine Volanti: da Leonardo da Vinci all’esplorazione dello spazio”, organizzata dai Licei Poliziani, è iniziata domenica 14 maggio con l’esibizione del coro e dell’orchestra dei Licei Poliziani al Teatro Poliziano, per chiudersi la domenica 21 maggio con la rappresentazione “Orfeo ed Euridice, dramma pastorale in due atti”, messa in scena dalla compagnia del Teatro Volante che comprende alunni e docenti dell’istituto scolastico.

Estremamente soddisfatto del successo riscosso da una settimana scientica che si è articolo in vari Comuni della Valdichiana coinvolgendo molto pubblico, è il dirigente dei Licei Poliziani Marco Mosconi che ha dichiarato: “La settimana scientifica è andata bene, anche oltre le aspettative. È stata densa di eventi e di persone veramente eccezionali. Ha avuto un esito favorevole e positivo che spingerà la scuola a organizzarla anche il prossimo anno.”

Grande interesse ha destato la lectio magistralis di venerdì 19 maggio sul tema “Osservazione delle onde gravitazionali a cento anni dalla previsione di Einstein. Significato della scoperta e sviluppi futuri”. La lectio magistralis, tenuta dal prof. Federico Ferrini, direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, è stata molto apprezzata vista la grande importanza della scoperta scientifica, frutto di un lavoro congiunto degli scienziati di, Stati Uniti, Giappone e Italia, nello specifico l’interferometro Virgo di Cascina (PI).

La professoressa Vanna Pellegrini, che ha curato l’organizzazione dell’evento, ha invece dichiarato: “Intendo complimentarmi con tutti i ragazzi, che hanno fatto un lavoro splendido e importante, curando ogni aspetto organizzativo, dalla promozione al bookshop. La presenza di relatori di primo piano ha dato lustro alle iniziative e siamo molto soddisfatti. Dobbiamo inoltre sottolineare la grande disponibilità delle scuole medie del territorio, grazie alle quali abbiamo sperimentato una continuità didattica e culturale che è una grande ricchezza per i nostri istituti scolastici. A titolo personale, inoltre, esprimo sinceri ringraziamenti al dirigente scolastico, che ci lascia sempre lavorare con libertà e autonomia, e a tutti i colleghi che hanno aiutato e supportato l’organizzazione dell’evento.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca