Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Sport giovedì 11 aprile 2024 ore 17:55

I premiati dal comune alla ​Festa dello Sport

Premiate alcune eccellenze del territorio. De Palma: “In questi anni di amministrazione abbiamo investito molto nello sport”



VALDICHIANA — Si è svolta sabato 6 aprile, nella suggestiva cornice della Torre di Marciano, la “Festa dello Sport” che ha visto premiare atleti, allenatori, società e associazioni sportive Marcianesi che si sono contraddistinte nel proprio settore.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace istituita dalle Nazioni Unite, è stato una grande opportunità per riconoscere e valorizzare il ruolo che lo sport gioca nelle comunità e nelle vite degli individui.

“In questi 5 anni abbiamo lavorato molto nel settore sportivo con importanti investimenti sulle strutture del nostro comune, ottenuti in gran parte grazie a finanziamenti della Regione e bandi; il tutto per offrire ai cittadini spazi per poter praticare sport e fornire spazi adeguati alle varie associazioni che hanno saputo ben sfruttare questa opportunità. Ci è sembrato quindi giusto celebrare e premiare, in questa giornata così simbolica, atleti di ieri e di oggi – ha esordito il Sindaco di Marciano della Chiana Maria De Palma. Inoltre, è significativo che l’evento si sia svolto all’interno della nostra torre storica che rappresenta il cuore del nostro comune. Da qui partono le radici dei marcianesi e con questa giornata vogliamo ribadire l’importanza dello sport per sentirsi parte di una comunità e di una cultura. Un grande grazie a nome di tutta Marciano della Chiana a questi atleti, associazioni e professionisti dello sport che rappresentano valori che condividiamo e che vogliamo valorizzare”.

“Si premia il valore, non solo la prestazione – ha spiegato l’assessore allo Sport Leonardo Magi - e per noi è fondamentale l’aspetto sociale. Il premio, inoltre, è la rappresentazione del comune e della nostra Torre, simbolo del nostro paese. Dal 2019 la nostra Amministrazione è intervenuta in modo attento e puntuale sulle strutture sportive a partire dalla riqualificazione del Palazzetto dello Sport di Marciano mediante interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed efficientamento energetico, così come sullo stadio di Marciano con la riqualificazione delle tribune e del sistema di accesso al campo e anche per quanto riguarda lo stadio di Cesa. Un importante intervento ha visto la ristrutturazione e ampliamento del centro polivalente di Cesa con l’assegnazione della gestione struttura che ha consentito la realizzazione di campi da Padel. Prossimamente sarà realizzata l’area aggregativa Polifunzionale collocata in via Fonte Nuova tra i giardini pubblici e la palestra comunale.”

“Importante – conclude De Palma – ricordare come l’Amministrazione abbia voluto sempre supportare le associazioni sportive con finanziamenti, incentivando la realizzazione di numerose manifestazioni che hanno fatto conoscere la nostra bella terra.”

Insieme alle Istituzioni, presente per consegnare il premio ai protagonisti anche il delegato provinciale del Coni Alberto Melis.

“Sono momenti celebrativi che è giusto che ci siano – ha spiegato Melis - perché lo sport è fatica ma anche momento di celebrazione. Quando una comunità si ritrova per celebrare i propri campioni, grandi e piccoli che siano, anche di discipline non olimpiche, è sempre un momento di condivisione ed è importante che il Coni sia presente”.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi atleti e società di varie discipline: dal calcio al ciclismo, dalla pallavolo al padel. Per l’Amministrazione comunale la “Festa dello Sport” è stata l’occasione per celebrare non solo i successi sul campo, ma anche l’impegno e la disciplina che hanno reso gli atleti campioni nella vita di tutti i giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca