Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:MONTEPULCIANO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?
Tasse sulle banche, ma per noi correntisti cambia qualcosa?

Attualità lunedì 16 giugno 2025 ore 15:39

​Donazione per un nuovo defibrillatore a Pietraia

La donazione di Avis per la comunità locale. È stato collocato all’esterno della Sala civica ed è sempre accessibile in caso di necessità



VALDICHIANA — È stato collocato la scorsa domenica 15 giugno il nuovo defibrillatore semiautomatico a Pietraia. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Luciano Meoni, insieme al presidente della Proloco Pietraia Gianluca Baldetti e all’Avis di Cortona con il presidente Moreno Mencacci e tutti i componenti delle associazioni e la cittadinanza. Il dispositivo è alloggiato in una teca sulla parete esterna della sala civica, nel centro del paese. Il risultato è stato possibile grazie alla raccolta fondi promossa da Avis Cortona. La Proloco di Pietraia si è occupata della teca termo regolata dove il dispositivo è alloggiato.

«Si tratta di un risultato atteso dalla comunità locale - ha dichiarato il sindaco Meoni - ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi. Rispetto al defibrillatore già presente al campo sportivo, questo ha la caratteristica di essere accessibile anche quando l’impianto è chiuso, quindi rafforza ulteriormente la capacità di intervento del personale».

«Ringraziamo Avis per questa iniziativa - dichiara Baldetti per la Proloco - Ora sarà importante procedere con la formazione ed a settembre organizzeremo un corso per l’utilizzo del Dae aperto a tutta la cittadinanza. La nostra associazione si occuperà della custodia e della manutenzione del dispositivo».

«Qui a Pietraia, come fatto in altre realtà cortonesi come Tavarnelle, Monsigliolo e Creti, abbiamo raccolto la richiesta delle associazioni aggregative locali - dichiara Mencacci di Avis Cortona - l’auspicio è che questi strumenti non vengano mai utilizzati, ma che all’occorrenza siano rapidamente accessibili».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lungo 90 chilometri di tracciato nel tratto toscano della A1 si prepara una rivoluzione, inizialmente in via sperimentale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità