Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:MONTEPULCIANO10°21°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»

Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 15:00

“Dakar chiama, Castiglioni risponde"

​Delegazione del Comune di Dalifort - Foirail in visita a Castiglion Fiorentino. Si riallacciano rapporti con il continente Africano



VALDICHIANA — Nei giorni scorsi Castiglion Fiorentino ha accolto una piccola delegazione del Comune di Dalifort – Foirail, nella città metropolitana di Dakar (Senegal), guidata dal Sindaco Mamadou Mbengue.

La visita del Sindaco Mbengue è stata resa possibile grazie a Bebeto, calciatore della Castiglionese originario proprio di Dalifort, e che proprio lì, dove è nato, ha fondato la scuola calcio “100% Foot”, che recentemente ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino.

L’incontro ufficiale si è svolto in Sala San Michele, alla presenza del Sindaco Mario Agnelli, del Sindaco Mamadou Mbengue, di Bebeto e di Gioele Meoni, figlio dell’indimenticato campione Fabrizio, che con l’Africa e con Dakar in particolare ha un legame speciale.

Si tratta di un primo passo verso una futura collaborazione e scambio culturale tra le due comunità, unite a doppio filo da due storie sportive: quella di Fabrizio Meoni, vincitore di due Parigi-Dakar e animatore di numerosi progetti solidali in Africa attraverso la sua Fondazione, e quella di Bebeto, che arrivato in Italia da giovane calciatore - dopo un lungo percorso in vari club in giro per l’Europa - ha scelto di approdare a Castiglion Fiorentino, la città di Fabrizio Meoni.

Durante la giornata il Sindaco di Dalifort ha avuto modo di visitare il centro storico di Castiglion Fiorentino e la statua dedicata a Meoni. In Sala San Michele, alla presenza di Gioele Meoni, il Sindaco Mbengue ha ricordato la sua infanzia e l’emozione vissuta quando da bambino attendeva con entusiasmo il passaggio dei piloti della Parigi-Dakar, raccontando un episodio toccante: il dono delle caramelle che i partecipanti alla corsa offrivano ai bambini senegalesi lungo il percorso.

Le parole del Sindaco di Dalifort Mamadou Mbengue a margine della visita: “Il Comune di Dalifort-Foirail esprime la sua profonda gratitudine al Comune di Castiglion Fiorentino per l’accoglienza calorosa e piena di onore riservataci. Rivolgiamo i nostri ringraziamenti particolari al sig. Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino, per la sua ospitalità e per gli onori che testimoniano la considerazione e l’amicizia verso la nostra comunità. Questo incontro non è soltanto un simbolo, ma una promessa per il futuro: quella di costruire insieme progetti di collaborazione per la cultura, i giovani, lo sviluppo locale e la solidarietà internazionale, affinché i nostri due Comuni, nonostante la distanza geografica, possano camminare fianco a fianco verso un avvenire comune più prospero. A nome della popolazione di Dalifort-Foirail, rinnovo i miei più sinceri ringraziamenti ribadendo la volontà di onorare questa nascente amicizia per farne un modello di cooperazione di successo”.

“Dakar chiama, Castiglioni risponde – dichiara il Sindaco Agnelli. "L'Africa mi ha dato tanto, io devo restituire qualcosa" diceva Fabrizio Meoni. Ed è così che con l'arrivo del 34 enne Senegalese Bebeto alla Castiglionese, si riallacciano rapporti con il continente Africano. Gradita è stata la visita a Palazzo San Michele di Mamadou Mbengue, Sindaco di Dalifort - Foirail, una cittadina di oltre 40 mila abitanti nei pressi di Dakar dove Bebeto ha aperto la sua scuola calcio 100% Foot, che anche il Comune di Castiglion Fiorentino, ha voluto patrocinare convinti dal fatto che i ragazzi vi possono partecipare gratuitamente a condizione che si vada a scuola. E non poteva mancare Gioele Meoni a questo appuntamento nel quale il Sindaco di Dalifort ci ha raccontato di essere tra i bambini festanti che ricevevano caramelle al passaggio dei piloti della Parigi Dakar.Penso che nulla accade per caso e che Castiglion Fiorentino e Dalifort - Foirail continueranno ad avere rapporti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Delegazione del Comune di Dalifort - Foirail in visita a Castiglion Fiorentino. Si riallacciano rapporti con il continente Africano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Lavoro

Attualità