Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:MONTEPULCIANO12°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ironia di Max Angioni sulle parole di Meloni: «Mettere un fiore nei fucili è da irresponsabili. Rovina solo un'aiuola»
L'ironia di Max Angioni sulle parole di Meloni: «Mettere un fiore nei fucili è da irresponsabili. Rovina solo un'aiuola»

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 09:55

Boom di parti con 17 nascite in meno 48 ore

neonati mugello
Foto di gruppo con i neonati all'ospedale del Mugello

Sei parti naturali e un cesareo a Nottola e 10 primi vagiti all'ospedale del Mugello. Gioia nei reparti per la generosità delle cicogne



MONTEPULCIANO / BORGO SAN LORENZO — Record di parti negli ospedali di Nottola, a Montepulciano, e del Mugello a Borgo San Lorenzo: complessivamente i due presidi hanno salutato 17 nuove nascite nel giro di meno di 48 ore.

Dall'ospedale della Valdichiana si sono levati 7 primi vagiti nel giro di 24 ore scarse con 6 parti naturali e un cesareo programmato fra la giornata mercoledì e le prime ore di ieri. 

Il primo a vedere la luce è stato Alessandro, 2.770 grammi, con parto cesareo programmato per presentazione podalica alle 9,52 di mercoledì scorso. A seguire sei nascite naturali in rapida successione: alle 18,03 Anna (2.880 grammi), alle 19,26 Alessia (3.500 grammi), alle 21,02 Chiara (3.000 grammi), alle 23,39 Naima (3.290 grammi), all’1,26 Rachele (3.470 grammi) e infine alle 4,23 Doha (3.220 grammi).

Foto di gruppo con i neonati all'ospedale di Nottola

Foto di gruppo con i neonati all'ospedale di Nottola

Un ritmo intenso ma vissuto con grande professionalità ed emozione dall’équipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia e Pediatria e Neonatologia, che ha seguito con attenzione e cura ogni mamma e ogni neonato.

A prendersi cura delle mamme e delle bambine e del bambino appena nati sono state in dettaglio le ostetriche, le infermiere e un team composto da giovani pediatre e ginecologhe - Simona Bracciali, Tiziana Catalucci, Evelina Ribiani e Valeria Micanti - che hanno condiviso con le famiglie la gioia di questa giornata speciale.

Nell'ospedale mugellano invece sono nati 10 bebè in due giorni: "Stanno tutti bene", rassicura una nota della Asl Centro salutando i "numeri straordinari e un’energia moltiplicata perché, nel frattempo, con i nuovi nati arrivavano anche i familiari a far crescere i numeri. Ad ogni vagito si aggiungeva una nuova vita e anche il reparto cresceva di nuovi entusiasmi".

Qui le équipes impegnate sono state quelle del reparto di Ginecologia e Ostetricia diretto da Marco Giusti con il supporto del reparto di Pediatria e Neonatologia, diretto da Rosalia Di Silvio. I professionisti che si sono succeduti tra pomeriggio e mattina sono stati ginecologi, anestesisti, Oss e ostetriche, quest’ultime coordinate dall’ostetrica Vienna Sorrentino e gli infermieri a supporto, coordinati da Elisabetta Cinquegrana per la Pediatria. 

Foto di gruppo con i neonati all'ospedale del Mugello

Foto di gruppo con i neonati all'ospedale del Mugello

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Attivati nuovi sportelli CUP e servizi digitali integrati. Operativo il sistema di prenotazione diretta presso gli studi medici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità