Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:MONTEPULCIANO16°28°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità venerdì 02 maggio 2025 ore 13:05

Cortona in Fiore si apre con turisti e pubblico

Maggio si apre con un successo per Cortona in Fiore. Pubblico e turisti affollano il centro. Ecco i vincitori del concorso



VALDICHIANA — Un primo maggio da tutto esaurito, bella presenza di pubblico in centro per Cortona in Fiore e Fiera del Rame. La manifestazione ha attratto numerosi espositori nelle piazze del centro. «Questa città è un museo a cielo aperto e grazie alla maestria di tutti coloro che hanno addobbato negozi e case con i fiori è davvero un capolavoro» ha detto il sindaco Luciano Meoni durante la premiazione del concorso «Cortona in Fiore». La giuria ha valutato le realizzazioni dei cittadini del centro e dei commercianti che hanno aderito. «Oltre 30 i partecipanti che voglio ringraziare, insieme a coloro che hanno contribuito a rendere Cortona ancora più bella senza aderire - ha dichiarato la consigliera comunale delegata al Centro storico, Silvia Navini - questa prima edizione del concorso ha fatto da apripista ad un’esperienza che vogliamo far crescere». Hanno collaborato la Proloco Centro storico e gli studenti dell’istituto scolastico «Luca Signorelli» e anche degli alunni delle scuole primaria «Girolamo Mancini» e dell’infanzia «Sernini Cucciatti» dell’istituto Cortona 1.

La manifestazione nelle piazze ha visto la collaborazione fra Amministrazione comunale, Confesercenti e il Consiglio dei Terzieri. «Anche quest'anno Cortona in fiore si sta confermando un evento di successo, sia di immagine che dal lato commerciale - ha dichiarato Lucio Gori di Confesercenti - Vedere tanti turisti italiani e stranieri che sin dalle prime ore, si aggirano tra gli espositori per immortalare scorci di particolare fascino, per poi postarli sui canali social e veicolare così l'immagine di Cortona nel mondo, rappresenta un grande risultato».

Soddisfatto anche l’assessore alle Attività produttive e vice sindaco di Cortona, Paolo Rossi: «È stata una splendida giornata da tutti i punti di vista, dalla partecipazione del pubblico e dei turisti, oltre a quella delle attività che hanno aderito e che ringrazio. Il ponte del primo maggio a Cortona prosegue a Camucia con l’international street food che sarà attiva al parco Petri fino a domenica».

Nel pomeriggio si sono tenute le premiazioni del concorso Cortona in Fiore, nella categoria «Facciate e vetrina creative» primo premio a «La bottega del vin bono», secondo posto per «Officina Santa Maria Novella» e terzo per la «Gelateria Nicola Bambini». Nella categoria «Balconi, davanzali, terrazzi e giardini» il primo premio è stato assegnato a Tiziana Ingegni, secondo posto per Fernanda Betti e terzo a Lorella Zanchetta. Ai vincitori i premi offerti da Terrabruga, Ceramica Clelia Tondini, Lorenzini, Casa Antonio l’arte di scegliere e Antico cocciaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Mercatale le associazioni e commercianti fanno squadra. Torna la notte di shopping e divertimento in Val di Pierle con tante iniziative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità