Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 12:38

​Nuova sede per la Farmacia comunale

Nuova sede per la Farmacia comunale di Pieve al Toppo. L’apertura è prevista per lunedì 18 dicembre



VALDICHIANA - CIVITELLA — Nuova sede per la Farmacia comunale di Pieve al Toppo. L’apertura è prevista per lunedì 18 dicembre, preceduta domenica 17 dal taglio del nastro.

L’Azienda Speciale Civitella, che gestisce la Farmacia comunale di Pieve al Toppo, insieme alla proiezione di Tegoleto, è nata 20 anni fa, nel 2003, con la struttura localizzata nell’attuale sede in via delle Piscine. In questi anni la farmacia è cresciuta in attività, servizi e come quantità di prestazioni ai cittadini. La crescita è stata anche accompagnata da un allargamento della sede che era di proprietà comunale, utilizzando un locale attiguo di proprietà privata e un ulteriore allargamento al magazzino affittato al di là della strada.

Lo svolgimento delle attività non risponde più alle attuali esigenze di sviluppo degli utenti ma soprattutto non risponde a quello che oggi viene richiesto alle farmacie, ossia di essere farmacie di servizi oltre che di somministrazione di farmaci e dei vari prodotti. L’interesse è verso una serie di attività per le piccole prestazioni che possono accompagnare il servizio socio-sanitario del territorio.

“Lo sviluppo di attività correlate all’attività stessa della farmacia nei confronti dei cittadini del Comune di Civitella penso sia una questione che si pone con forza – spiega il Presidente dell’Azienda Speciale Civitella, Gilberto Dindalini –. Per questo avevamo bisogno di una nuova sede e con il nuovo Cda abbiamo scelto circa un anno fa di affittare dei locali a ridosso dell’incrocio prospicente la rotonda di Pieve al Toppo, una superficie molto grande di oltre 250 metri quadrati in cui potranno essere ospitate queste attività di servizio oltre ad una sede più adeguata alla vendita dei farmaci, parafarmaci e prodotti di farmacia. È stato un lavoro impegnativo, reso possibile utilizzando in parte risorse proprie della farmacia grazie al lavoro delle nostre dottoresse. Circa la metà dell’investimento è autofinanziato, per l’altra metà siamo ricorsi ad un prestito da parte di un Istituto di credito”.

La Farmacia comunale di Pieve al Toppo sarà completamente rinnovata nella nuova sede per offrire un ampio ventaglio di servizi mirati a soddisfare le esigenze della comunità locale.

“Le scelte legate alle politiche del territorio vedono nelle farmacie comunali uno strumento importante di facilitazione dei servizi e sostegno alla cittadinanza – commenta il Sindaco di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi –. La farmacia che sarà inaugurata è stata dunque pensata per andare sempre più incontro alle nuove esigenze della popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno