Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mettiti seduta, non parlare», «Aiuto, sto male»: ecco gli audio con le voci delle vittime della banda di rapinatori rom a Roma
«Mettiti seduta, non parlare», «Aiuto, sto male»: ecco gli audio con le voci delle vittime della banda di rapinatori rom a Roma

Attualità lunedì 24 novembre 2025 ore 11:00

​Castiglion Fiorentino celebra l’olio nuovo

Un pomeriggio di festa al Chiostro di San Francesco. A Carlo Mercanti il premio del “Miglior Olio Castiglionese 2025”



VALDICHIANA — Un pomeriggio di grande partecipazione e festa dedicato all’olio extravergine d’oliva, una delle eccellenze del territorio castiglionese e della Valdichiana. L’evento “Accendiamo l’Olio” ha portato nel Chiostro di San Francesco decine e decine di visitatori, trasformando uno dei luoghi più suggestivi del centro storico in un punto d’incontro tra enogastronomia, cultura e benessere.

A impreziosire l’edizione di quest’anno è stata la presenza dell’ospite d’onore Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e curatore della rubrica “Gusto”, figura di riferimento nel panorama enogastronomico nazionale. Bonsignore, arrivato a Castiglion Fiorentino nella tarda di domenica, ha prima incontrato alcuni produttori locali di olio e nel pomeriggio, al Chiostro di San Francesco, ha presieduto la giura del concorso dedicato al “Miglior Olio Castiglionese 2025”, contribuendo a valorizzare il lavoro dei produttori locali e la qualità dell’extravergine castiglionese.

Il pomeriggio si è aperto con la mostra mercato dei prodotti del territorio e le degustazioni guidate curate da AICOO, seguita dalla presentazione del libro “Educare al gusto - Etruschi, dieta mediterranea e sostenibilità” di Paolo Giulierini, a cura dell’ICEC, a cui ha partecipato anche Gioacchino Bonsignore il quale ha dialogato con il dottor Pierluigi Rossi. Il momento clou si è registrato nel tardo pomeriggio, quando la giuria presieduta da Bonsignore ha decretato il vincitore del concorso, Carlo Mercanti, al quale è stata consegnata l’opera-premio raffigurante un olivo realizzata dall’artista castiglionese Andrea Roggi.

Al termine della cerimonia, Bonsignore, insieme al Sindaco Mario Agnelli e all’Assessore Francesca Sebastiani, ha partecipato all’accensione dell’Olivo di Natale in Piazza San Francesco, momento conclusivo della giornata dedicata all’ “oro verde”.

“La Toscana è conosciuta in tutto il mondo per il suo olio extravergine d’oliva – ha dichiarato Gioacchino Bonsignore - e molte sue zone producono oli straordinari. Castiglion Fiorentino, grazie anche al suo microclima, ha una vocazione particolare per l’olio e oggi l’abbiamo celebrata con una giornata di festa. Quella dell’olio è una coltura che va preservata: è un settore poco remunerativo, si guadagna poco e si lavora molto, ma la soddisfazione è enorme. Il sindaco sta facendo tanto affinché questa tradizione non venga abbandonata. Dobbiamo continuare a tenere alta questa bandiera italiana, perché l’olio è una delle nostre eccellenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pomeriggio di festa al Chiostro di San Francesco. A Carlo Mercanti il premio del “Miglior Olio Castiglionese 2025”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità