Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 02 novembre 2022 ore 19:10

Turismo, 3 Comuni mettono la tassa di soggiorno

Sono Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Monte San Savino ad aver deciso di introdurla dal primo aprile 2023



VALDICHIANA ARETINA — Gli indicatori delle presenze turistiche riportano un considerevole numero di visitatori anche nel finale di stagione estiva/inizio autunno grazie, soprattutto, agli stranieri e agli appassionati di turismo lento, come bikers ed escursionisti. Le previsioni del 2022 e dati provvisori riportano alle presenze pre-pandemia consentendo di affermare che il processo per affermare il brand Valdichiana sta portando i risultati sperati.

Le risorse, pari a circa 200mila euro, stanziate da Toscana Sviluppo Spa per la promozione turistica di ambito a fronte di un co-finanziamento dei Comuni, impongono di attuare una strategia a medio lungo termine sostenibile solo attraverso la certezza delle entrate

E' per questo che i Comuni di Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana e Monte San Savino dopo Cortona hanno deciso di introdurre l'imposta di soggiorno a partire dal 1 aprile 2023.

Tutto ciò con lo scopo di migliorare quei servizi che contribuiscono a qualificare l’attrattività del territorio. Una “tassa di scopo” utile a sostenere il progetto di rilancio turistico sul quale l'intero ambito si sta impegnando già da alcuni anni.

I tre Comuni, infine, hanno deciso di approvare regolamenti e imposte similari favorendo così una comunicazione congiunta del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno