Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 17 aprile 2017 ore 10:14

Apre i battenti la 62esima mostra dell'artigianato

Taglio del nastro per la 62esima edizione di ArtEArti, la mostra dell'artigianato che mette in vetrina le eccellenze del territorio



VALDICHIANA — Pezzi unici di artigianato artistico e prodotti enogastronomici locali di altissima qualità sono in mostra all'interno della Fortezza di Montepulciano per la 62esima edizione della mostra dell'artigianato organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Cna, Confartigianato, Artex e BCC Montepulciano. 

 ArtEArti è un appuntamento molto atteso, sia dagli artigiani, che hanno l’opportunità di esporre e vendere le loro opere in uno scenario esclusivo, sia dai visitatori, che in questa occasione sanno di poter trovare oggetti unici e specialità alimentari tipiche del territorio (salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva, pasta, pasticceria, cereali, legumi, confetture e conserve).

Cinquanta stand dislocati sui tre piani della Fortezza poliziana che fanno riscoprire i mestieri d’arte e le opere frutto dell’abilità manuale, della conoscenza tecnica e della creatività degli artigiani. 

Il tema scelto per questa edizione di ArtEArti è: “Gli ambienti familiari della casa”. Uno spazio della mostra sarà riservato a laboratori dimostrativi e attività creative in collaborazione con gli artigiani. Adulti e bambini potranno assistere alla realizzazione di piccoli oggetti in tempo reale o prendere parte ai laboratori artigianali e culinari.

“Quello tra il territorio della Valdichiana Senese e l’attività artigianale è un rapporto profondo e antico, basato sul sostegno reciproco – ha sottolineato il presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese Doriano Bui –. In tempi antichi il lavoro degli artigiani ha sostenuto l’economia locale e ha contribuito alla notorietà del territorio al di fuori dei propri confini, elevando l’artigianato a valore portante nella tradizione toscana”.

ArtEArti punta a fare della Valdichiana un riferimento importante per l’artigianato artistico, promuovendo al contempo la qualità e la tipicità dei prodotti artigianali ed enogastronomici dell’area nei confronti di un pubblico di visitatori sempre più vasto, proveniente non solo dalla Toscana ma da ogni parte dell’Italia. La mostra è un momento d’incontro e di confronto, anche tra generazioni e ambiti professionali diversi, da cui tutti possiamo ricavare qualche piccolo o grande insegnamento”, ha aggiunto il Sindaco di Montepulciano e Assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese Andrea Rossi.

La mostra sarà visibile fino al 25 aprile all'interno della suggestiva Fortezza poliziana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità