Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 18 febbraio 2017 ore 10:00

A Nottola fatti 110 elettrocardiogrammi gratuiti

Si conclude oggi, agli ospedali riuniti della Valdichiana Senese, “Cardiologie aperte”, settimana della prevenzione delle malattie cardiovascolari



VALDICHIANA — Gli ambulatori saranno nuovamente a disposizione del pubblico a Nottola dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 18.00, per gli elettrocardiogrammi gratuiti ed incontri con gli specialisti “del cuore”.

A partire dalle 15.30, poi, nel salone dell’Ospedale di Nottola sarà proposto un evento divulgativo, aperto alla cittadinanza, dedicato completamente ai bambini e alle loro famiglie: il Gruppo di Clown “La Banda del Sorriso” Onlus farà sorridere e riflettere sugli stili di vita da intraprendere e seguire fin da piccoli per mantenere la salute, in particolare quella del cuore.

La settimana si avvia dunque alla conclusione con un bilancio lusinghiero come testimonia un dato: all’ospedale della Valdichiana oltre cento cittadini hanno usufruito dell’opportunità offerta dagli ambulatori aperti, sottoponendosi agli elettrocardiogramma ed esami gratuiti.

Ampia soddisfazione per l’esito dell’iniziativa è stata espressa dal Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e dal dottor Franco Bui, direttore della cardiologia provinciale dell’Azienda USL Toscana Sudest, a margine dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dove sono stati presentati i “Menù toscani del cuore”.

Si tratta di proposte gastronomiche della tradizione, di alta qualità, elaborate dal nutrizionista ed endocrinologo Dottor Giorgio Ciacci che, abbinate ad un vino pregiato e pienamente affidabile con il Nobile DOCG, garantiscono piacevolezza e benessere fisico.

Il Consorzio del Vino Nobile, per voce del suo Presidente Andrea Natalini, ha annunciato che l’associazione dei produttori apporrà il proprio logo ai menù che saranno adottati nei ristoranti della zona.

Pici all’aglione, pasta e ceci, pollo nostrano arrosto agli aromi, coniglio alle olive, gustosi piatti a base di ingredienti toscani di stagione, accompagnati da olio extravergine di oliva e vino Rosso di Montepulciano DOC o Nobile DOCG regalano piacevolezza e benessere non solo al palato e allo spirito ma sono amici del cuore.

L’iniziativa, inserita nel programma di “Cardiologie aperte”, settimana della prevenzione delle malattie cardio-vascolari, ha sancito l’adesione del Consorzio del Nobile al progetto “I menù toscani del cuore”, proposto dallo stesso Ciacci con l’adesione della Cardiologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese, rappresentata dal direttore provinciale, dottor Franco Bui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno