Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 10:36

Unioni civili, il Comune risponde a Casaggì

La Direzione è contrarietà allo striscione di Casaggì che l'accusa d'istituire il registro delle unioni civili tralasciando i reali problemi del paese



TORRITA DI SIENA — Il sindaco Giacomo Grazi, Luca Betti capogruppo Centrosinistra per Torrita e Gessica Nisi presidente commissione sanità-servizi sociali-pari opportunità vogliono far notare a Casaggì Valdichiana che i progetti del Comune sono molti e che non si limitano solo all’istituzione del registro delle Unioni Civili.

Questi progetti in partenza sono tirocini semestrali, un elenco delle barriere architettoniche, l’albo della badanti, i progetti “Pensami grande” e “non solo compiti” destinati alla diversabilità e alle necessità delle giovani famiglie e molte iniziative culturali e folkoristiche.

“Gli esponenti di Casaggì – dicono gli amministratori – hanno le idee un po’ confuse sul tema delle Unioni Civili, perché in una nota si legge che il Ministero degli Interni abbia già bloccato tali trascrizioni perché non conformi al quadro normativo vigente. Inoltre, è di qualche giorno fa la sentenza del Tar che stabilisce che non possono essere né i prefetti né il ministero a poter annullare le trascrizioni dei matrimoni omosessuali celebrati all’estero, ma può farlo solo le sentenza del tribunale civile”.

Infine tutta l’Amministrazione sostiene la volontà di istituire il registro delle unioni civili perché crede che sia un atto politico che contiene in sé i valori di civiltà e di democrazia dei partiti di centrosninistra che i cittadini hanno votato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno