Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 10:08

Un convegno per conoscere la menopausa

Organizzato dall’Associazione dei Diritti degli Anziani A.D.A di Siena ha coinvolto numerosi partner pubblici e privati della Valdichiana



VALDICHIANA — Cesvot, Comune di Chiusi, USL7, Società della Salute della Valdichiana, Arci Solidarietà, Associazione Volto Amico Montallese, Ven. Confraternita di S. Maria della Misericordia, Parrocchia Santa Maria della Pace, ELEA Onlus hanno collaborato alla realizzazione del convegno “Conoscere la menopausa: un approccio ginecologico e psicologico”, in programma per Sabato 28 Marzo, alle ore 16:00, presso i locali dell’Associazione A.D.A. a Siena

L’appuntamento ha la finalità di dare alla cittadinanza informazioni sulla menopausa e di riflettere sui possibili interventi di prevenzione. Professionisti provenienti da varie discipline (endocrinologi, psicologi, ginecologi) si relazioneranno sugli aspetti biologici e psicologici della menopausa, una tappa evolutiva della vita delle donne che segnala il termine della vita riproduttiva ed accompagna l'inizio della senescenza. Sarà anche importante la riflessione sugli interventi preventivi e curativi da attuare e sugli stili di vita da adottare.

Durante il convegno si accenderà anche il dibattito sui pregiudizi da sfatare. Il primo tra tutti è che la menopausa sia una malattia. L'impatto della menopausa sulla salute della donna è variabile e attraversa lo sfondo culturale e socio-economico della società in cui si vive, le caratteristiche individuali e le abitudini di vita.

A.D.A. si è impegnata a portare avanti questa iniziativa perché ritiene che il volontariato abbia un ruolo importante nell'informare correttamente i cittadini su queste tematiche. In linea con l'Orgranizzazione Mondiale della sanità A.D.A. ritiene che "se vi curiamo oggi vi aiutiamo oggi. Se vi educhiamo, vi aiutiamo per tutta la vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno