Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:39 METEO:MONTEPULCIANO19°34°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, il punto del distacco ripreso da vicinissimo

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 14:44

Tutela anche per l’olivicoltura

Un impegno costante al settore agricolo del territorio, anche l’assessore alle attivita produttive Albano Ricci alla manifestazione di Agrinsieme



CORTONA — Il Comune ha inviato una lettera ufficiale al presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, al ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, al ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elena Boschi, e a tutti i parlamentari eletti in provincia di Arezzo affinchè vengano presi provvedimenti per l’Imu agricola 2014 e per il 2015.

“Qualche giorno fa ho partecipato ad un importante convegno all’Istituto Vegni sul tema del valore dell’agricoltura e dell’olio e anche in quella occasione abbiamo lanciato il nostro allarme per questa tassa iniqua – dice l’assessore Ricci - L’anno appena concluso ha rappresentato un periodo nero per l’olivicoltura e secondo le stime Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo) la produzione è crollata di circa il 35 per cento rispetto allo scorso anno, con un impatto inevitabile sui prezzi che sono saliti del 40 per cento. Considerando che normalmente l’Italia consuma circa 1 milione di tonnellate di olio/anno, si dovrà importare molto più olio del solito.

L'olivicoltura nel nostro Comune - prosegue Albano Ricci - non riguarda solo agricoltori che ne fanno forma di reddito, ma tanti altri soggetti che svolgono un ruolo importante nel contesto agro-ambientale a tutela del territorio e quindi un servizio per la collettività.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo di una vettura coinvolta ci sarebbe stato anche un bambino. Il sinistro al chilometro 408. Feriti soccorsi dal 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità