Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 10:17

I produttori vogliono la Docg Chianti Colli Senesi

I produttori agricoli di Trequanda hanno le idee chiare sul futuro del loro territorio; tante le richieste all’assessore regionale Marco Remaschi



TREQUANDA — “Vogliamo entrare nella zona di produzione della Docg Chianti Colli Senesi”, lo hanno affermato i produttori del Comune di Trequanda durante l'incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, nel corso di una visita istituzionale.

Insieme al candidato sindaco Roberto Machetti, Remaschi ha cercato di comprendere disagi, potenzialità, esigenze di chi vive e opera nel Comune di Trequanda. La consapevolezza diffusa è rappresentata dalla necessità di valorizzare meglio le potenzialità e la ricchezza dei saperi di un luogo. Non ci sono ricette già pronte, e non sarà un cammino facile, ma ci sono già soluzioni concrete: oltre allargamento della Docg Chianti Colli Senesi al territorio comunale, motivata da una continuità produttiva e geografica che non giustificano l’attuale esclusione, alla creazione di reti d’impresa, fino alla possibilità di ottenere contributi e finanziamenti per i progetti più convincenti. C’è poi la necessità di sviluppare di eventi culturali a sostegno dell’immagine e, quindi, delle capacità commerciali per le produzioni locali. Dopo aver riconosciuto la bontà del lavoro svolto finora, c’è la consapevolezza di un salto di qualità da compiere insieme.

Il sindaco Roberto Machetti ha ricordato alcune iniziative già attuate, come l’apertura di un centro sulla filiera corta, l’inserimento all’interno di importanti progetti di valorizzazione di area, nuove possibilità di interazione con i Comuni della Valdichiana, grazie a recenti accordi con l’Unione dei Comuni. E con i contributi arrivati attraverso il Patto Duemila, stanno per essere attuati importanti progetti di valorizzazione. In ogni caso, come si vede, c’è una profonda sintonia sia livello provinciale che regionale, e con i parlamentari del territorio. 

“C’è un processo virtuoso in atto – ha osservato il sindaco Machetti – fatto di progetti, che occorrerà proseguire con determinazione, riuscendo a dare le opportune garanzie di competenza e capacità di relazioni politiche e istituzionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità