Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura lunedì 15 giugno 2015 ore 14:10

Tredici quadri di donne raccontate da Della Ciana

“Quadri di donne di quadri” è una raccolta di racconti di tredici ritratti di donne simbolicamente rappresentate da una carta da gioco



MONTEPULCIANO — Il libro di Cinzia Della Ciana, avvocatessa nata a Montepulciano trasferita ad Arezzo dove esercita la sua attività professionale, sarà presentato Venerdì 19 Giugno, alle 17,30, presso la Sala Master del Palazzo del Capitano, Piazza Grande a cura della Biblioteca Archivio Piero Calamandrei. Sarà presente l’autrice, introdurrà Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca di Montepulciano, interverrà il Prof. Andrea Matucci, docente di Letteratura Italiana all’Università di Siena.

La passione di Cinzia Della Ciana per la scrittura e il racconto breve si è sviluppata in un’arte imparata in tribunale dove la parola ha un peso e dove quelle poche possono fare la differenze, se usate sapientemente.

“Tredici quadri di donne- spiega l’autrice - che hanno tutte una sorta di potere divinatorio, un libro sulla donna che è un soggetto talmente articolato e complesso che di per se è la diversità, donne raccontate a 360 gradi. La mia preferita? Artemisia, l’eretica, che nel ’400 osa parlare e scrivere, attività che era appannaggio degli uomini, delle cortigiane e delle religiose. E per questo verrà arsa viva. C’è la figlia della levatrice che tramanda i segreti per curare e guarire. C’è la bambina orfana ai tempi della febbre spagnola che si fa muta dopo la morte della madre. C’è la iettatrice, la suicida, la mamma che racconta le favole ai figli, la professionista matura e l’adolescente irrequieta". 

Donne che parlano, che scrivono, che comunicano, che raccontano. Tutte figure intense che svelano la donna come «ala infinita di fantasia e ingegno, gioco di fascino, desiderio e sogno».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno