Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 settembre 2015 ore 11:10

Trasparenza per l'ex campo la Maialina

L’amministrazione risponde alla prese di posizione del M5S sull’area della Maialina di Camucia, e registra informazione sbagliate o approssimate



CORTONA — L’amministrazione afferma che quelle del M5S dichiarazioni sorprendenti e fa un processo alle intenzioni non solo all'Amministrazione stessa ma anche ai privati cittadini che portano avanti legittimamente delle proposte

L’Amministrazione Comunale sta lavorando congiuntamente a tutti gli Enti competenti, in particolare la Soprintendenza, per soluzioni sostenibili e trasparenti.

“Oggi nessun progetto è stato presentato all'Amministrazione, siamo ancora nella fase di proposta, da parte di un privato, che raccoglie alcune possibilità di intervento (per altro anche in contraddizione tra di loro, proprio perché hanno solo carattere di proposta) – fa sapere l’amministrazione.

Nella sostanza il privato avrebbe previsto la realizzazione di una struttura di vendita alimentare su una zona privata già destinata anni fa alla crescita degli insediamenti (zona B nella quale è prevista nuova edificazione), con alcune richieste di modifica in ordine alla viabilità e con una diminuzione delle quantità attualmente edificabili, oltre alla proposta di sistemare la limitrofa area (ex campo della Maialina), di proprietà comunale, nei modi e nei termini da stabilire di concerto con la stessa amministrazione Comunale.

Stiamo parlando quindi di una richiesta di un privato che l’Amministrazione ha il dovere di valutare insieme a tutte le forze politiche (così come annunciato in assoluta trasparenza sia in Commissione che in Consiglio Comunale), ai commercianti e alla popolazione e decidere poi se (e ripetiamo se) quanto proposto risulta meritevole di considerazione ed eventualmente in quali termini; ma, soprattutto, cosa più importante, che interessa la cittadinanza”.

Esiste un programma ben preciso sull’area della Maialina che mira a riqualificarla ritenendola un luogo chiave per rafforzare gli spazi di socializzazione e integrazione di Camucia.

“Già nel programma elettorale, infatti, era presente una possibile proposta che includeva verde pubblico e parco giochi, anfiteatro e piccolo parcheggio - continua - Questo è quello che vogliamo sulla Maialina.

Nel momento in cui si presenteranno gli elementi di fattibilità economica porteremo avanti una progettazione partecipata così come annunciato nello scorso Consiglio Comunale in modo da costruire un progetto consono ai bisogni di tutta la cittadinanza” – dice l’amministrazione

Questione ben diversa riguarda invece l'attenzione che deve essere data all'area circostante compresa via Gramsci, sulla quale l’amministrazione si trova pienamente d’accordo.

“Qui i livelli di controllo e qualità progettuale devono essere massimi. In questo senso ci siamo già mossi da tempo come Amministrazione Comunale con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, Ente preposto alla tutela del patrimonio, per garantire preventivamente la salvaguardia del nostro patrimonio archeologico e culturale, del quale il MAEC di Cortona costituisce un caso unico, a livello nazionale, di documentazione scientifica.

Qualora nell'area dovessero essere rilevati reperti di rilievo, ciò non sarebbe altro che un ulteriore arricchimento del nostro patrimonio archeologico, che porterebbe ancora più lustro alla nostra cittadina e per cui questa Amministrazione non potrebbe essere che soddisfatta”. – conclude


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca