Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 17:31

Piano di interventi alle scuole cortonesi

Sicurezza, funzionalità e programmazione, raggi d’azione del piano interventi sulle scuole avviato e in fase di attuazione in vista della riapertura



CORTONA — Un piano che prevede oltre 250mila euro di investimenti annui e che comprende tutti gli edifici scolastici di Cortona, Mercatale, Camucia, S.Pietro a Cegliolo, la materna di Fratta, Monsigliolo, Pergo, Centoia, Sodo, Montecchio.

Fanno eccezione le strutture di Terontola, per la quale sono in attuazione lavori diversi in considerazione della situazione rilevata nel mese di marzo, e quella di Fratta che è privata, ma per la quale c’è già un accordo per gli interventi con il proprietario.

Il piano ha in programma di intervenire di adeguamento di tutti gli impianti, ritinteggiature, messa in sicurezza e tutto quanto è necessario per migliorare la sicurezza e la funzionalità delle scuole.

“In questi mesi di chiusura delle scuole abbiamo avviato un programma di lavori su tutte le scuole materne, elementari e medie del nostro comune- dice il sindaco Basanieri - La prima trance di lavori si è svolta tra luglio e agosto così che non disturberemo le attività didattiche una volta iniziate le lezioni. In alcune casi, però, potremo lavorare anche nelle prossime settimane, penso ad esempio a quelli istituti dove stiamo lavorando agli impianti di riscaldamento e alle centrali termiche, interventi che potremo proseguire senza interferire con le normali attività scolastiche”.

Proseguono poi le verifiche di vulnerabilità in tutti gli istituti, oltre a quelle già in calendario realizzate dall’Università di Firenze.

Contemporaneamente i nostri uffici stanno lavorando sulla progettazione degli interventi per i quali è già stato richiesto un finanziamento importante, come il Polo Scolastico di Camucia e l’ampliamento della Scuola Media. Una comunità è migliore, prosegue il Sindaco di Cortona, se ci sono buoni cittadini e la scuola è il luogo per antonomasia in cui si formano e crescono insieme i ragazzi, che saranno adulti domani e che sono cittadini a tutti gli effetti già oggi" - continua il sindaco.

Il Comune ha attivato questo piano di adeguamenti e manutenzioni ordinarie e straordinarie che interessa tutti gli edifici scolastici del Comune tra il 2015 e il 2018 investendo oltre 1 milione di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno