L'applauso dei compagni di squadra per il ritorno di Edoardo Bove al Viola park dopo l'arresto cardiaco in campo
Politica lunedì 30 settembre 2024 ore 09:20
Elezioni provinciali, due presidenti su due al centrosinistra
Domenica di voto per le Province toscane di Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena. Ecco tutti gli eletti. A Siena la prima donna presidente
TOSCANA — Due presidenti su due al centrosinistra per Lucca e Siena, mentre il centrodestra è maggioranza nel Consiglio provinciale di Arezzo: per sommi capi ecco il risultato delle elezioni provinciali che ieri si sono svolte ad Arezzo, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena per le assemblee provinciali e solo a Lucca e Siena anche per le presidenze che hanno visto vincere rispettivamente il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci e la sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti, prima donna alla guida della Provincia di Siena.
Le operazioni di voto per le elezioni di secondo livello nelle Province in questione si sono svolte in un'unica giornata, quella appunto di ieri.
Il corpo elettorale era formato da sindaci e consiglieri comunali dei territori per un totale di 2.381 votanti: Arezzo 490, Livorno 297, Lucca 471, Pisa 541, Prato 119, Siena 463. In tutto saranno 168 i Comuni coinvolti.
Ecco come è andata.
Provincia di Arezzo
Ad Arezzo si eleggeva il Consiglio provinciale, dove la maggioranza è per un seggio del centrodestra. La partita si è infatti chiusa con 6 seggi alla lista Comuni per la Provincia contro i 5 della lista Centrosinistra per Arezzo. Ecco tutti i risultati.
La lista “Comuni per la Provincia” ha ottenuto 40.491 voti ponderati, pari al 48,17 %, ed ha eletto 6 consiglieri: Cornacchini Meri Stella; Basagni Lorenzo, Lucacci Francesco, Palazzo Simon Pietro, Scancariello Lucia, Borri Carla
La lista “Centrosinistra per Arezzo” ha ottenuto 33.209 voti ponderati, pari al 39,51 %, eleggendo 5 consiglieri: Brandi Paolo, Spadaccio Elena, Canaccini Anna,Polcri Filippo, Vaccari Valentina
La lista “Patto Civico – Intra Tevere et Arno” ha ottenuto 10.351 voti ponderati, pari al 12,32%, eleggendo un consigliere: Mancianti Marta
Provincia di Livorno
A Livorno per il rinnovo del Consiglio provinciale ha votato il 74,41% degli aventi diritto. Il centrosinistra con la lista Provincia Democratica ha mantenuto la maggioranza raccogliendo 115 voti che hanno consentito di eleggere 7 Consiglieri provinciali: Eleonora Agostinelli, Pietro Caruso, Francesca Ricci (Livorno), Gabriele Signorini (Collesalvetti), Michele Grosso (Cecina), Lia Galli (Bibbona), Andrea Solforetti (Portoazzurro). Sandra Scarpellini (sindaca di Castagneto C.cci).
La lista Per la Provincia di Livorno (65 voti e un voto ponderato) sarà rappresentata da 3 consiglieri: Alessandro Perini (Livorno), Paolo Di Paola e Massimo Giannellini (Piombino).
Infine, la lista Livorno Provincia Civica (39 voti e un voto ponderato) ottiene 2 consiglieri: Roberta Ferretti (Rosignano M.mo) e Andrea Morini (Livorno).
Provincia di Lucca
A Lucca le elezioni non solo hanno rinnovato il Consiglio provinciale ma hanno anche eletto il Presidente della Provincia: e lui è Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore, che col 55% dei voti ha sconfitto il sindaco di Lucca Mario Pardini.
Per il centrosinistra si tratta di una conferma alla guida della Provincia: Pierucci succede a Luca Menesini ex sindaco di Capannori.
Il nuovo Consiglio provinciale è formato da 12 consiglieri:
Luca Menesini, Andrea Carrari, Patrizio Andreuccetti, Pietro Onesti e Federico Gilardetti della lista Provincia Casa dei Comuni democratici civici progressisti – Pierucci Presidente;
Lorenzo Alessandrini della lista “Civici in Provincia-Pierucci Presidente”;
Chiara Consani e David Saisi nella lista “Civici e plurali”;
Armando Pasquinelli, Antonio Tognini, Mara Nicodemo e Simone Frugoni della lista “Centrodestra e civiche per Mario Pardini Presidente”.
Provincia di Pisa
Con un'affluenza dell'80,29% a Pisa sono stati eletti i 12 rappresentanti che siederanno nel Consiglio provinciale. Ebbene, il centrosinistra ha ottenuto la maggioranza incassando 244 voti (49.365 voti ponderati) e piazzando così in assise 7 consiglieri contro i 5 del centrodestra che si è fermato a 186 voti (38.100 voti ponderati)
I nomi? Eccoli.
Per la lista Centrosinistra per la Provincia di Pisa risultano eletti Linda Vanni (8.747 voti ponderati), Matteo Puccioni (8.641), Cristina Bibolotti (6.471), Graziano Pacini (6.375), Arianna Buti (5.281), Simone Giglioli (4.885), Maria Antonietta Scognamiglio (4.112).
Per la lista Comunità e Territori siederanno nel Consiglio provinciale pisano Matteo Bagnoli (7.989 voti ponderati), Alessandra Orlanza (5.693), Ilaria Boggi (5.031), Roberto Sbragia (4.876), Francesca Vitarelli (4.397).
Provincia di Prato
In corsa per conquistare un seggio nel Consiglio provinciale di Prato si sono misurate le liste Centrosinistra per la Provincia di Prato e Insieme per la Provincia di Prato (centrodestra). L'affluenz è stata massiccia: il 90,8%.
Ha ottenuto 7 seggi la lista Centrosinistra per la Provincia di Prato: sono eletti Carli Edoardo, Tassi Paola, Vettori Paola, Palanghi Federica, Grazzini Maila, Biagi Rita, Missori Matteo.
Tre seggi vanno invece alla lista Insieme per la Provincia di Prato: sono eletti Cocci Tommaso, Sardi Giovanni, Santi Lorenzo.
Provincia di Siena
La sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti del centrosinistra è la nuova presidente della Provincia di Siena, prima donna ad assumere la guida dell’ente. Ha ottenuto il 65% dei voti espressi da coloro che si sono recati alle urne. L'affluenza è stata dell'85% degli aventi diritto.
Prima cittadina al suo secondo mandato, Carletti è presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Una laurea in filosofia, ha 39 anni.
E in Consiglio provinciale? La maggioranza va alla lista Insieme con Agnese Carletti per la Provincia di Siena che ottiene 7 seggi: eletti Andrea Frosini (9.931 voti ponderati), Fabrizio Nepi (8.778 voti ponderati), Alessandro Masi (8.071), Andrea Marrucci (7.025), Luciana Bartaletti (6.546), Laura Di Banella (5.148), Giuseppe Stiaccini (5.058).
Alla lista Insieme per la Provincia di Siena vanno 3 seggi: eletti Gianfranco Maccarone (13.488 voti ponderati), Paolo Salvini (3.816) e Alessio Serragli (2.127).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI