Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO21°36°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Attualità sabato 08 aprile 2023 ore 17:25

Bus, tutti gli orari di Pasqua e Pasquetta

bus

Con le festività il servizio di trasporto pubblico locale su gomma subisce delle variazioni, con modalità differenti nei vari territori



TOSCANA — Come viaggeranno gli autobus per Pasqua e Pasquetta? Con le festività il servizio di trasporto pubblico locale su gomma subisce delle variazioni sia per le linee urbane che per le tratte extraubane, e con modalità differenti nei vari territori.

Le modifiche rispetto all'agenda normale sono indicate dal gestore regionale del servizio, Autolinee Toscane. Ecco cosa succede nel dettaglio nelle diverse province e bacini d'utenza.

Firenze ed Empolese

Da giovedì 6 Aprile a Firenze (urbano ed extraurbano) ed Empoli, il servizio di Autolinee Toscane subirà variazioni. L'11 Aprile il servizio svolto sarà quello feriale non scolastico.

Nel giorno di Pasqua (domenica 9 Aprile) il servizio sarà presente a Firenze urbano, con alcune corse ridotte. Il servizio extraurbano sarà sospeso, con alcune linee garantite verso Careggi, mentre il servizio ad Empoli sarà sospeso.

Nel dettaglio, a Pasqua:

  • Il servizio di Firenze urbano avrà orario festivo non scolastico, ad eccezione delle linee 24, 26, 27, 40, 43, 44, 49, 61, che circoleranno solo fino alle 13.
  • Il servizio di Firenze extraurbano sarà sospeso tutta la giornata, ad eccezione dei servizi ospedalieri per Careggi provenienti dal Mugello e dal Valdarno, oltre a due corse dei servizi integrativi Fs da Borgo San Lorenzo a Firenze e viceversa.
  • Il servizio ad Empoli sarà sospeso.

Nel giorno di Pasquetta (lunedì 10 Aprile) ci sarà invece servizio con orario festivo non scolastico.

Arezzo

Martedì 11 Aprile ad Arezzo tutti i servizi, sia urbani ed extraurbani, seguiranno l’orario feriale non scolastico.

Nel giorno di Pasqua tutti i servizi saranno soppressi ad eccezione dei servizi urbani di Arezzo che saranno svolti con orario festivo, tranne l’interruzione prevista tra le 12,30 e le 15,30.

Nel giorno di Pasquetta tutti i servizi del territorio saranno svolti seguendo l’orario festivo.

Grosseto

Anche qui martedì 11 Aprile tutti i servizi, sia urbani ed extraurbani, seguiranno l’orario feriale non scolastico.

Il giorno di Pasqua il servizio extraurbano seguirà l'orario festivo ridotto e saranno effettuati solo i servizi extraurbani funzionali alle tratte dei lavoratori (verso Piombino e Scarlino/Casone).

Le linee regionali Grosseto-Siena (linea 51G) e Grosseto-Firenze (linea 50G) non saranno effettuate.

Per il servizio urbano, a Grosseto sarà osservato l’orario festivo ridotto (linea g1 effettuata ogni 60 minuti anziché ogni 30 minuti; linea g2 e linea g3 effettuate ogni 60 minuti, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 20). A Follonica il servizio urbano sarà sospeso. Ad Orbetello, il servizio urbano seguirà l'orario ridotto: le corse delle linee 1 e 2 saranno effettuate dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 14.25 alle 19.05.

Nella giornata di lunedì 10 Aprile 2023 (Pasquetta) i servizi urbani ed extraurbani saranno effettuati con cadenza festiva.

Pistoia

Nel bacino pistoiese l'11 Aprile il servizio urbano e extraurbano sarà quello feriale non scolastico.

Nel giorno di Pasqua (domenica 9 Aprile) il servizio sarà sospeso ad esclusione della linea “H” di collegamento con l’Ospedale, che viaggerà con orario ridotto.

Nel giorno di Pasquetta (lunedì 10 Aprile) ci sarà invece servizio con orario festivo non scolastico.

Prato

Anche nel territorio pratese l'11 Aprile il servizio svolto - sia quello urbano che extraurbano - sarà quello feriale non scolastico.

Nel giorno di Pasqua (domenica 9 Aprile) il servizio sarà sospeso.

Nel giorno di Pasquetta (lunedì 10 Aprile) ci sarà invece servizio con orario festivo non scolastico.

Siena

Martedì 11 Aprile tutti i servizi, sia urbani ed extraurbani, seguiranno l’orario feriale non scolastico.

A Siena il giorno di Pasqua il servizio urbano sarà ridotto ma saranno disponibili collegamenti delle linee s1, s2, s3, s5, s6, s9, s10, s18, s19, s30, s33, s34, s35, s36, s51, s53, s54. Le altre linee saranno sospese.

In Valdelsa il giorno di Pasqua saranno attivi i servizi della linea extraurbana 130, della linea urbana 305 di Poggibonsi, della linea urbana 201 a Colle Val d’Elsa e delle linee urbana sg1 e sg2 di San Gimignano.

Per quanto riguarda il comune di Montepulciano il servizio urbano sarà svolto nelle sole corse festive sia a Pasqua che a Pasquetta. Nei comuni di Chiusi e Chianciano il servizio urbano sarà sospeso il giorno di Pasqua.

A Pasquetta i servizi bus seguiranno l’orario festivo.

Versilia

Non una variazione strettamente connessa alle festività ma comunque in coincidenza con la Pasqua è quella che il trasporto pubblico su gomma subisce a Camaiore già da ieri 7 Aprile e fino al giorno 10 Aprile compreso quando, in occasione di una manifestazione fieristica, verrà chiuso viale Kennedy.

Ecco dunque che i percorsi dei bus del servizio di tpl extraurbano vanno incontro a modifiche. Le linee interessate saranno così modificate:

  • Linea E25 Pisa Aeroporto - Viareggio - Pietrasanta: regolare fino in viale Colombo all’intersezione con la via Italica, DX sulla stessa, SX in via Aurelia SS1 fino alla rotatoria con il viale Kennedy, poi regolare.
  • Linea E25 Pietrasanta - Viareggio - Pisa Aeroporto: regolare fino in via Aurelia SS1 dopo l’Ospedale Versilia, non entra in viale Kennedy, ma prosegue dritto sulla via Aurelia SS1, DX in via Italica, SX in viale Colombo, poi regolare.
  • Linea E26 Viareggio - Pietrasanta via Fiumetto: regolare fino in via Aurelia SS1 dopo l’Ospedale Versilia, non entra in viale Kennedy, ma prosegue dritto sulla via Aurelia SS1, DX in via Italica, DX in viale Colombo, viale Bernardini, poi regolare. 

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno