Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:12 METEO:MONTEPULCIANO7°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dazi, la rivincita
Dazi, la rivincita

Cronaca martedì 28 ottobre 2025 ore 08:50

Paziente aggredisce la guardia giurata in ospedale

guardia giurata

L'uomo in stato di alterazione ha preso di mira il vigilante che era intervenuto per proteggere il personale sanitario. Sono arrivati i carabinieri



MONTEPULCIANO — Quando il paziente in stato di alterazione si è scagliato contro il personale sanitario, la guardia giurata presente all'ospedale di Nottola, a Montepulciano, è intervenuta a protezione. A quel punto però l'uomo ha aggredito lo stesso vigilante procurandogli lesioni e contusioni giudicate guaribili in 7 giorni.

L'episodio è avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi, e a riferirlo è stato il sindacato UilTuCs Toscana. Alla fine sono stati i carabinieri, chiamati in ospedale, a riportare la calma dopo oltre un'ora ad alta tensione.

“Questo ennesimo episodio dimostra quanto il lavoro delle guardie giurate sia esposto, poco riconosciuto e poco tutelato", ha dichiarato Johnny Galeotti, responsabile UilTuCs Toscana per l'area di Siena.

Secondo l'organizzazione sindacale, le certezze e le tutele di chi quotidianamente garantisce la sicurezza delle persone devono essere una priorità: "Serve una riforma normativa che assicuri alle Gpg maggior diritto d'intervento, tutele più alte ed un rinnovo urgente sia del contratto integrativo, sia del contratto collettivo nazionale di settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Arezzo eseguono un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 3 rumeni. Il danno complessivo stimato in 250mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità