Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

lunedì 24 marzo 2025 ore 16:30

Dazi Usa, tremano le imprese vitivinicole

vino

Dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è partita una lettera aperta al Governo. Gli Stati Uniti assorbono il 35% dell'export di settore



MONTEPULCIANO — Cresce il timore dei produttori del vino toscano per l'annuncio dei dazi da parte degli Stati Uniti. La data X si avvicina, fissata per il 2 Aprile prossimo con dazi fino al 200% del prezzo delle bottiglie, così venerdì scorso dal presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi, è partita una lettera aperta indirizzata ai Ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura), Antonio Tajani (Esteri) e Adolfo Urso (Made in Italy) per chiedere attenzione e sostegno per le imprese vitivinicole del territorio.

“Questo dazio potrebbe avere un impatto devastante sul settore vinicolo italiano e sulla nostra denominazione che è una delle più storiche in Italia che a oggi su una totalità di circa 10 milioni di bottiglie annue, esporta mel mercato americano il 35%”, si legge nella missiva.

E ancora: “L’introduzione di questa misura metterebbe in seria difficoltà i nostri produttori che da anni investono in promozione proprio in questo mercato”.

La lettera si conclude con un appello al Governo italiano: “Alla luce di queste riflessioni si chiede un intervento tempestivo e deciso da parte delle istituzioni italiane ed europee per scongiurare l'applicazione di tali misure". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno