Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 23 novembre 2019 ore 18:20

Sensazionale scoperta sotto la ex sinagoga

Una tomba etrusca del V secolo avanti Cristo è stata scoperta nel corso di uno studio su un edificio ebraico del centro edificato nel '600



MONTE SAN SAVINO — Una nuova scoperta archeologica svela altre vestigia della civiltà etrusca in Toscana. Stavolta la scoperta è avvenuta a Monte San Savino nell'edificio adiacente alla ex sinagoga di proprietà comunale. E molto ha contato l'intuito della sindaca Margherita Scarpellini, etruscologa di professione.

Qui sono riemerse le evidenze di una precedente sinagoga che fu edificata presumibilmente alla metà del '600. Da quanto è stato possibile ricostruire, era chiamata "Casa del Trono del Rabbino" per la presenza al suo interno di un trono scavato nella pietra e di una vasca usata per il bagno rituale. 

Proprio su questi elementi si è concentrata l'attenzione del proprietario e presidente dell'Associazione Salomon Fiorentino Jack Arbib e dallo storico locale Renato Giulietti. Il sindaco Margherita Scarpellini, poi, ha riscontrato la presenza di alcuni elementi che sembravano ricondurre a una struttura ancora precedente. Uno di questi elementi è proprio il trono, caratterizzato dal motivo decorativo a onde del 'cane corrente'. 

Alla fine la conferma della presenza di una tomba etrusca ipogea che si trovava tre metri sotto il piano di calpestio. "Si tratta - ha detto Scarpellini - di un tipico esempio di sepoltura con vestibolo e camera sepolcrale, ampiamente attestata in Etruria". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca