Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 16:01

"Salta" il Palio dei somari

Annullata la data tradizionale di marzo. Ma non si esclude di poterla recuperare nei mesi estivi



TORRITA DI SIENA — Il Palio dei Somari non si farà a marzo. Lo conferma l'associazione Sagra San Giuseppe. La manifestazione, almeno per il momento, è costretta a cedere ai limiti imposti dalla pandemia, rinunciando così al consueto programma di iniziative che dal 1966 anima l'inizio della primavera in Valdichiana.

Le attuali condizioni sanitarie non permettono infatti la realizzazione del calendario di eventi, tra cui si citano le celebri Taverne, che culmina con la corsa a dorso di somaro tra le otto Contrade torritesi in onore di San Giuseppe, la domenica successiva al 19 marzo.

L'appuntamento, tra i più sentiti dalla comunità di Torrita e ogni anno meta di visitatori e turisti, è rimandato al momento in cui sarà possibile recuperare il carattere di socialità che da sempre caratterizza la manifestazione.

"Proporre una suggestione del Palio dei Somari, seppure in qualche forma alternativa, non avrebbe comunque lo stesso significato per chi conosce da vicino e vive tutto l'anno il mondo delle Contrade e del Palio – rende noto Yuri Cardini, presidente dell'associazione Sagra San Giuseppe - Qualora la situazione epidemiologica lo permetta, non si esclude però di posticipare il Palio dei Somari di qualche mese, magari dopo il periodo estivo. Da parte di tutta l'associazione vi è infatti l'auspicio che entro la fine del 2021 Torrita riesca ad avere di nuovo il suo Palio, e pertanto ci sarà anche il massimo impegno affinché la prossima edizione possa svolgersi il prima possibile". 

L’anno scorso il Covid costrinse l'associazione a sospendere la manifestazione a pochi giorni dalla sua data di inizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca