Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 12:41

Acqua per irrigare, presto distretti ad hoc

Il consorzio di Bonifica risponde alle richieste del mondo agricolo presentando soluzioni e progetti. Valdichiana e Valtiberina le prossime sfide



AREZZO — Reperire le risorse necessarie per garantire un buon flusso di acqua utile ad irrigare i campi. Questa è la sfida alla quale partecipa il consorzio di Bonifica Alto Valdarno che presenta proposte per dotare il comprensorio di nuove reti irrigue.

In agenda: oltre agli ampliamenti della rete già avviati, proposte per affrontare il caso Valtiberina e lo sviluppo di un distretto al servizio della Valdichiana Senese

Soddisfazione delle organizzazioni professionali coinvolte attivamente nel monitoraggio dei bisogni

"Il mondo agricolo compatto chiede di potenziare il servizio di distribuzione della risorsa alle imprese del territorio: un bisogno che, con il continuo e progressivo innalzamento delle temperature anche alle nostre latitudini, rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza".

Queste le richieste avanzate dai rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Cia e Confagricoltura, nel corso del webinar organizzato dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno per fare il punto della situazione.

Anbi Toscana – spiega Serena Stefani, che dell’Associazione regionale è vice presidente con delega all’irrigazione – ha avviato una ricognizione della richiesta e dell’offerta di acqua per fini irrigui con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare e di programmare un efficace utilizzo delle risorse europee che si renderanno disponibili attraverso il recovery plan e altre linee di finanziamento”.

Tornando all’Alto Valdarno i progetti non mancano.

Se il Distretto 8, che interessa prevalentemente il comune di Castiglion Fiorentino, potrebbe cominciare a prendere forma già dall’autunno e il Distretto 23 (che abbraccia i territori dei comuni di Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino e in modo più marginale quelli di Marciano della Chiana, Lucignano e Cortona per un totale di circa 2.300 ha) mira ad ottenere il finanziamento dei due terzi della progettazione (per un valore di circa 1milione e 300mila euro) attraverso la partecipazione ad un bando di cui si attende l’esito.

“Abbiamo avviato un’analisi preliminare per valutare l’opportunità di progettare un distretto irriguo nei comuni di Montepulciano, Torrita di Siena e Sinalunga, quindi nel versante senese della Valdichiana: una rete che potrebbe coprire un’area di oltre 3mila ha, ha anticipato il direttore generale Francesco Lisi.

Ancora più ambizioso il secondo obiettivo: affrontare e risolvere il caso Valtiberina, dove lo sviluppo delle reti resta al palo: l’area, a un tiro di schioppo dalla diga di Montedoglio, infatti, non può beneficiare – come vorrebbe - della risorsa per usi agricoli.

“La vallata costituisce un unicum in tutta la Toscana. Infatti in questo territorio le competenze in materia non sono state affidate al Consorzio di Bonifica ma all’Unione dei Comuni. Riteniamo che la questione vada affrontata a livello politico con molta chiarezza per evitare di penalizzare l’agricoltura visto che gli unici beneficiari delle risorse messe a disposizione dai vari strumenti di finanziamento per la realizzazione delle reti irrigue sono i Consorzi di Bonifica, commenta Serena Stefani

A tal proposito la presidente conta, attraverso l’assessore regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, di poter avviare presto un confronto a livello toscano.

Per ora sono due i nuovi obiettivi strategici a cui punta il Consorzio che non esclude valutazioni approfondite anche per un eventuale sviluppo in progress delle reti nei comuni di Chiusi, Cesa e Marciano della Chiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità