Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 10:05

Meta vicina per i 'Viaggiatori straordinari'

Si sono lasciati la Toscana alle spalle, continua il viaggio dei tre camminatori torritesei: Manuele De Bellis, Roberto Goracci e Sabrina Langellotti



TORRITA DI SIENA — I tre camminatori sono partiti sabato 30 luglio da Torrita di Siena con l’obiettivo di percorrere tutta l’antica Via Lauretana e arrivare a Loreto, percorrendo a piedi ben 240 chilometri.

I camminatori sono arrivati in territorio umbro con una tappa obbligatoria, quella di Assisi nel giorno del perdono martedì 2 agosto

Della quinta tappa Spello-Colfiorito di 29 chilometri i camminatori parlano così: “Ebbene si, sapevamo di affrontare la "cima Coppi", ma non ce la immaginavamo mai così dura fino a quando non la affronti. Durissima ma sicuramente la più spettacolare grazie ai paesaggi completamente diversi, dalla vallata fino a salire ai 760 slm di Colfiorito, dalle vigne ai boschi, dagli oliveti alle lenticchie”.

Inoltre i camminatori, per un le prime cinque ore di camminata di questa tappa, hanno avuto l’onore di camminare con Giovanna e Stefanie, due suore del Belgio, con le quali sono stati ospitati dalla comunità di Pale e dove il sagrestano ha improvvisato il tema della Vita è Bella di Benigni con l'organo del '700 nella chiesetta di San Biagio.

“Come fai a scordartele queste cose? Da li in poi un paio di panini, sosta a Sostino dove le signore del paese che ci hanno fatto la moka con i biscotti e poi tutta apnea per altri 14km dove abbiamo parlato poco, bevuto molto, e combattuto coi dolori e le vesciche. Siamo a Colfiorito finalmente, più di metá cammino è andato e domani si entra nelle Marche!”.

Ai tre camminatori non manca ovviamente il sostegno dei cittadini, delle Associazioni e delle istituzioni torritesi, l'Assessore alla cultura Paolo Tiezzi ha infatti incontrato i ragazzi a Foligno dove sono stati ricevuti nella Sala Consiliare del Comune dal vice Sindaco Rita Barbetti. La presidente della Fondazione Torrita Cultura Simona Giovagnola invece li raggiungerà a Tolentino domenica 7 agosto per le ultime due giornate di cammino, mentre il sindaco Giacomo Grazi sarà ad attenderli lunedì 8 agosto a Loreto alla fine del lungo percorso dell'antica Via Lauretana


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità