Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:MONTEPULCIANO19°34°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 05 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, il punto del distacco ripreso da vicinissimo

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 09:26

Il Palio dei Somari si correrà il 26 settembre

Decisa dall'Associazione Sagra San Giuseppe la data della 64esima edizione. Svolgimento comunque condizionato a norme e situazione contagi



TORRITA DI SIENA — Il 64esimo Palio dei Somari si correrà il prossimo il 26 settembre. Questa è la decisione presa dall’Associazione Sagra San Giuseppe, l’ente organizzatore della manifestazione, nella riunione che si è svolta lunedì 2 agosto tra i presidenti delle otto Contrade torritesi, alla luce delle recenti disposizioni sulla sicurezza per gli eventi aperti al pubblico.

Il Palio dei Somari, evento dedicato a San Giuseppe, si è svolto ogni domenica successiva al 19 marzo dal 1966 al 2019; nel 2020 l’emergenza sanitaria ne ha costretto il rinvio pochi giorni prima l’inizio delle celebrazioni. Tuttavia, da allora, l’Associazione Sagra San Giuseppe ha sempre espresso la propria intenzione di tornare a organizzare la manifestazione non appena le misure di sicurezza lo avessero consentito. Da qui la decisione di programmare la celebre carriera a dorso di somaro in via eccezionale il 26 settembre.

Nelle prossime settimane l’Associazione affinerà i dettagli di tutti gli aspetti organizzativi, in quanto lo spirito di aggregazione che da sempre caratterizza l’evento dovrà necessariamente adattarsi ai protocolli di sicurezza. In tal senso, per questa edizione si dovrà rinunciare all’appuntamento con le Taverne, i caratteristici banchetti in stile medievale che tradizionalmente le Contrade organizzano nel centro storico di Torrita di Siena nel fine settimana precedente alla gara.

"Sarà sicuramente un’edizione inedita, per il periodo e per le modalità di svolgimento – sottolinea il presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe Yuri Cardini – ma al tempo stesso speciale, per il valore di rinascita che avrà per la comunità torritese. L’Associazione è pronta ad adeguare la propria capacità organizzativa alle attuali circostanze, per preparare un Palio nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Siamo certi che, se si confermeranno le condizioni adeguate, riusciremo a restituire a Torrita la sua festa, in una forma diversa, ma di certo ancor più emozionante per la straordinarietà del momento".

L’Associazione ha stabilito di organizzare la 64esima edizione del Palio dei Somari il prossimo settembre anche per rendere onore alla proclamazione, da parte di Papa Francesco, dell’Anno di San Giuseppe, che si concluderà l’8 dicembre 2021.

Il via libera definitivo spetterà agli enti addetti al rilascio delle autorizzazioni necessarie, che forniranno la propria valutazione in merito al piano proposto dall’Associazione Sagra San Giuseppe. Lo svolgimento della Corsa nella nuova data rimane comunque condizionato da eventuali modifiche ai quadri normativi di riferimento o da una variazione significativa della situazione sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo di una vettura coinvolta ci sarebbe stato anche un bambino. Il sinistro al chilometro 408. Feriti soccorsi dal 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità