comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 15°27° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 15 luglio 2020
corriere tv
Antonio Razzi ‘imita' il Gladiatore Russell Crowe (con una pentola in testa)

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 09:33

Dieci defibrillatori in arrivo per Torrita

Per il progetto “Torrita, città cardioprotetta” verranno installati, oltre a quelli già presenti, dieci defibrillatori in tutto il territorio



TORRITA DI SIENA — I defibrillatori saranno posizionati nei prossimi mesi, ma nella sede della Pubblica Assistenza si è svolto un incontro per informare la popolazione e per sensibilizzarla su questo tema.

L’incontro ha visto la presenza del sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi, del presidente della commissione sanità della Regione Toscana, Stefano Scaramelli, del presidente della Società della salute della Valdichiana, Andrea Rossi e il presidente della Pubblica Assistenza locale, Clode Grazi.

Nel corso dell’incontro la discussione ha riguardato anche l’applicazione della legge regionale 68 che entrerà in vigore dal 1 luglio prossimo, la quale prevede anche che i defibrillatori diventeranno obbligatori in tutti gli impianti sportivi.

Il Comune di Torrita di Siena ha scelto di installarli volontariamente nel territorio anche in luoghi dove la loro presenza non è stabilita dalla legge. Nel corso dell’incontro è stato illustrato dove saranno posizionati e come i cittadini potranno intervenire in caso di necessità di utilizzo degli apparecchi. Ci sarà anche la possibilità di seguire degli specifici corsi, tenuti dalla Pubblica Assistenza, che formeranno all’utilizzo degli apparecchi.

“Oltre che posizionare i defibrillatori – commenta il sindaco Grazi – ci saranno dei corsi gratuiti che verranno organizzati nelle prossime settimane insieme alla Pubblica Assistenza. Vogliamo anche posizionare una specifica e precisa cartellonistica e segnaletica per rendere ben visibili questi apparecchi, magari abbinandoli anche a delle liste con i numeri di telefono delle persone che già sanno utilizzare questi apparecchi e che abitualmente possono trovarsi in zona”.

Undici persone sono già abilitate all’utilizzo dei defibrillatori. I macchinari saranno posizionati sia a Torrita di Siena che a Montefollonico. Al termine dei corsi di formazione per il loro utilizzo sarà rilasciato un attestato di idoneità dal 118.



 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità