Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 15:48

La Proloco di Farneta si dota di defibrillatore

Con l’intento di offrire un servizio alla comunità, il defibrillatore verrà posizionato nel giardino dell'ex scuola materna, sede dell’associazione



CORTONA — L'apparecchio medico, acquistato con parte dei proventi delle varie iniziative promosse dalla Pro Loco Farneta nel corso degli ultimi anni, sarà ben visibile e opportunamente segnalato con l'idonea cartellonistica di indicazione DAE (defibrillatore automatico esterno).

Dato però che il defibrillatore deve essere necessariamente maneggiato da persone esperte, la Pro Loco Farneta ha deciso di sostenere anche i costi per la formazione di una ventina di volontari scelti fra le realtà associative più rappresentative e presenti nella comunità farnetese come, oltre alla stessa Pro Loco, la squadra di calcio, la banda musicale e il Consiglio parrocchiale, senza comunque escludere altre persone singole, purché ben motivate e consce del grande ruolo sociosanitario che andranno a svolgere.

L'intento della Pro Loco Farneta, infatti, è quello di proseguire, compatibilmente con le proprie risorse finanziarie, sulla strada della formazione organizzando anche un corso base di Pronto Soccorso affinché questa piccola comunità del territorio cortonese possa contare su una valida rete di persone in grado di intervenire tempestivamente nella malaugurata, ma tutt'altro che remota, ipotesi che qualcuno si senta male e che necessiti di un pronto intervento salvavita. Per salvare una vita talvolta basta davvero poco, ma è proprio quel poco che può dare tanto a un'intera comunità.

Un principio di solidarietà ben presente nell'ordinamento statutario della Pro Loco Farneta, da sempre attenta a promuovere lo sviluppo e il benessere socioculturale di questa piccola ma attiva comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità