Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 15:44

In viaggio con Louisella da Torrita a Pompei

'In viaggio con Louseilla', libro per le nuove generazioni che parla di una trombettista, rappresentato a Pompei dagli alunni di Torrita



TORRITA DI SIENA — Il progetto è stato presentato a maggio 2015 al Teatro degli Oscuri durante la manifestazione 'Borgo dei Libri 2015' alla presenza dell'allora vice sindaco di Pompei Piero Orsinieri, ed è nato da un'idea della scrittrice ed autrice del libro Antonietta Di Capua e dalla classe 4' dell'Istituto Comprensivo Giuseppe Parini di Torrita che insieme hanno scritto, illustrato e recitato il libro ”In viaggio con Louisella”

Il libro destinato alle nuove generazioni racconta di una trombettista e la sua tromba di nome Louisella, nome dedicato a Louis Astromg, alla ricerca delle note perdute, che le vede allontanarsi e riprendersi fino a fare un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle origini.

Gli studenti della classe 4^ Parini hanno potuto di nuovo rappresentare la storia del libro con l'autrice Di Capua in Sala Consiliare del Comune di Pompei. Gli alunni hanno raggiunto Pompei insieme alla preside Silvia Corbelli, alle loro insegnanti, al vice sindaca Maccioni e all'assessore alla Cultura Tiezzi su invito dell'Amministrazione e del prefetto di Pompei, 

Spettatori il segretario comunale ed i ragazzi campani della classe 3^ della scuola Primaria dell'Istituto Bartolo Longo.

“I ragazzi sono stati i veri protagonisti della giornata - spiega il Vice Sindaco Maccioni - sono stati accolti con molto entusiasmo da parte dei loro coetanei e devo dire che la loro preparazione, educazione e comportamento ci hanno resi ancor più orgogliosi di questo progetto”

L'Assessore Tiezzi poi aggiunge: “Istruttiva anche la visita agli scavi di Pompei dove i ragazzi hanno mostrato una vera curiosità nell'apprendere e vedere con i loro occhi la storia che tante volte leggono solo sui libri scolastici. Ringraziamo le autorità del Comune di Pompei per l'accoglienza riservateci e l'autrice Di Capua per il bellissimo lavoro che ha svolto con i nostri ragazzi”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità