Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»

Spettacoli venerdì 06 febbraio 2015 ore 10:51

Torna il Festone di San Biagio

Il paese di Scrofiano ha deciso di riproporre, dopo otto anni di assenza, e di rinnovare la celebre manifestazione dedicata al proprio Patrono



SINALUNGA — La manifestazione ha preso il via Domenica1 Febbraio e terminerà Domenica 8. Per l’occasione il borgo medievale di Scrofiano ha deciso di ricomporre la “Mazza”, un caratteristico trofeo fatto da un impasto di farina e uova lavorato dalle donne del paese a cui viene data la forma di oggetti appartenenti alla vita e al martirio del Vescovo San Biagio.

In seguito l’impasto viene fatto indorare, ovvero viene ricoperto con dei fogli argentati e dorati, i quali poi verranno collocati in un sostegno di legno a forma di rocca, la cosiddetta Mazza che resiste da più di 30 anni.

Una settimana ricca di appuntamenti di preghiera, musica e festeggiamenti tutti dedicati al Santo che termineranno Domenica 8 Febbraio con la Santa Messa della mattina e alle ore 15,00 con il Corteo della Mazza, composto dal gruppo storico e sbandieratori della città di Castiglion Fiorentino, dalla “Filarmonica” Pietro Mascagni e da tamburini, dame, paggi, signori, paggetti e una ventina di mazzieri, i quali porteranno la mazza a rotazione, tutti adibiti con costumi cinquecenteschi. Alle ore 17,00 con la benedizione, l’antico trofeo della Mazza sarà disfatto e i singoli pezzi che lo compongono saranno donati ai cittadini come simbolo di buon auspicio per un felice 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiusi i seggi alle ore 15. In provincia di Arezzo ha votato il 47,44% per cento degli aventi diritto. Ecco le percentuali Comune per Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità