Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 18:30

Sostegno ai malati CMT

Unanimità della commissione Sanità e Welfare, presieduta da Scaramelli (Pd), sulla mozione consigliere Donzelli (FdI-An) a sostegno dei malati di CMT



FIRENZE — CMT: Charcot-Marie-Tooth, neuropatia degenerativa sensitivo-motoria, una sindrome progressiva che peggiora con il tempo, e può portare ad esiti completamente diversi tra loro.

La votazione era già stata rinviata in commissione, per poter trovare punti di convergenza anche con gli altri gruppi consiliari, a partire dalle proposte del Pd. “La mozione è frutto – ha sottolineato Scaramelli – di un costruttivo lavoro di sintesi e ascolto”.

L’atto impegna la Giunta ad attivarsi per rafforzare un monitoraggio costante del funzionamento della rete chiamata a rispondere alle esigenze dei pazienti; a consolidare il rapporto con le associazioni raccolte nel Forum malattie rare; a promuovere campagne informative e convegni medici per accrescere competenze e conoscenze; a prevedere, entro giugno 2016, in ogni area vasta, un corso di formazione per fisiatri, fisioterapisti e tecnici ortopedici, così da avere figure professionali competenti nella riabilitazione di questa malattia.

Tra gli impegni anche quello a garantire, tramite il Servizio Sanitario e non a carico del paziente, la necessaria riabilitazione fisioterapica in quanto unica terapia validata dalla letteratura e a diffondere ad associazioni, medici di base ed altri soggetti coinvolti, l’informazione che la diagnosi per la CMT è effettuata in Toscana.

Il consigliere Donzelli si è detto d’accordo con le modifiche apportate alla mozione e ha chiesto di coinvolgere l’Associazione CMT, sentita in commissione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca