Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 18:00

Screening di massa, prenotazioni chiuse a 1743

Fino a domani saranno effettuati i tamponi in via Marconi, nella zona artigianale Le Persie, sotto i gazebo allestiti dalle associazioni



SINALUNGA — Seconda giornata di screening a Sinalunga per “Territori sicuri”, l’iniziativa voluta dalla Regione Toscana per effettuare test rivolti a tutta la popolazione, con l’obiettivo di individuare persone positive asintomatiche. 

Oggi l’assessore regionale al Diritto alla salute e Sanità, Simone Bezzini, e il direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, Antonio D’Urso, hanno raggiunto l’area destinata ai tamponi accolti dal sindaco Edo Zacchei e dall’assessore Rosa Cottone. “Sono molto riconoscente alle comunità, ai sanitari, al mondo del volontariato e a tutti coloro che si impegnano per lo svolgimento di Territori sicuri – ha detto Bezzini – perché si tratta di un’iniziativa importante per controllare l’evoluzione della pandemia. Questo screening riesce a darci un quadro definito della situazione in aree circoscritte, ma in ogni caso l’attenzione deve sempre restare alta perché il virus sta continuando a circolare”.

Il dg D’Urso ha ricordato “l’importanza della prevenzione, che resta fondamentale perché il piano di vaccinazione è comunque legato all’approvvigionamento delle dosi. Per questo iniziative come Territori sicuri ci consentono di ridurre la circolazione del virus in aree dove si è registrato un aumento significativo di casi”.

Le prenotazioni sono state chiuse a quota 1743 dall’Asl Toscana sud est che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa con il personale del territorio. Fino a domani saranno effettuati i tamponi in via Marconi, nella zona artigianale Le Persie, sotto i gazebo allestiti dalle associazioni di volontariato.

Lo screening viene effettuato con il sistema dei tamponi antigenici rapidi da laboratorio: i referti saranno disponibili entro 24 ore dall’effettuazione del test all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it.. In caso di positività scatteranno le consuete procedure di tracciamenti dei contatti.

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità