comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 27 novembre 2020
corriere tv
Napoli, davanti al San Paolo l'emozionante omaggio dei tifosi: cori e fumogeni per Maradona

Cultura martedì 18 ottobre 2016 ore 17:35

Ottobre in biblioteca con l'omaggio a Roald Dahl

Foto di: immgin

Ad ottobre la biblioteca comunale aderisce a “Ma dove? In Biblioteca”, la campagna di promozione dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana



SINALUNGA — Sono numerosi gli appuntamenti in programma nel mese di ottobre, il primo è per mercoledì 19 ottobre con “Roald Dahl dalla a alla z”, incontro informativo rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (ore 16,30 – Teatro Ciro Pinsuti). Obiettivo dell’incontro è presentare il progetto nella sua filosofia generale e nelle sue fasi, oltre che fornire alle insegnanti indicazioni utili al lavoro da svolgere autonomamente in classe. Elena Giacomin, libraia e studiosa di letteratura per l’infanzia, guiderà gli insegnati alla scoperta della poetica di Dahl, scrittore per l’infanzia tra i più amati e conosciuti a livello internazionale di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Il percorso alla scoperta di Dahl, realizzato in collaborazione con la libreria La Casa sull’Albero di Arezzo prosegue poi il 23 ottobre con l’incontro dal titolo “ Roald Dahl playlist. Riproduzione casuale a due voci”, lettura per grandi e piccini di brani tratti dall’autore inglese (ore 16,30 – Biblioteca). Nel corso dell’anno scolastico gli eventi dedicati a Dahl proseguiranno con percorsi didattici con le insegnanti delle classi che aderiranno al progetto che saranno invitate a leggere in classe i romanzi dell’autore e a realizzare con gli studenti alfabeti ispirati alla vita e alle opere di Dahl.

Tra le iniziative del mese dedicato alla lettura sabato 22 ottobre è in programma “Nati per leggere” con l’inaugurazione del punto lettura. La Biblioteca comunale da sempre dedica un’attenzione ed una cura speciale ai libri per ragazzi e per bambini con la convinzione che la lettura sin da piccoli è un gesto di cura e amore.

Ultimo appuntamento sabato 29 ottobre al punto prestito della Biblioteca comunale a Bettolle con “Frontiere open reading”, letture a voce plurale a cura dell’Associazione “La Frontiera” (ore 17).

La biblioteca comunale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,45 (il lunedì, martedì e giovedì). Oltre alla lettura, alla consultazione e al prestito, la biblioteca offre anche l’area di “Baby pit stop”, area di sosta per allattare e cambiare il pannolino realizzata aderendo al progetto Unicef “Ospedalie comunità amici dei bambini”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità