Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 16:23

Impianto a biomasse sfora i limiti

Foto di: Immagine di repertorio

Arpat rende noto che l’impianto di biomasse in via delle Persie ha superato i limiti consentiti dalla legge per l’emissione in atmosfera di materiali



SINALUNGA — Arpat nella sua relazione ha segnalato che la centrale produttrice di energia elettrica da biomasse ha superato i limiti orari di emissione per alcuni parametri e che non ha mai eseguito gli annuali autocontrolli obbligatori secondo la normativa.

In seguito a questi risultati, il sindaco Agnoletti ha immediatamente disposto l’interruzione dell’emissione irregolare fino alla verifica del rispetto dei limiti previsti dalla normativa, l’esecuzione degli autocontrolli dell’emissione in atmosfera previsti e la presentazione, entro trenta giorni, di una relazione tecnica firmata da una persona abilitata con la quale si informi il Comune e Arpat in merito alle misure adottate per il rispetto dei limiti imposti per le emissioni in atmosfera.

L’ordinanza è stata firmata il 5 febbraio scorso e trasmessa alla società agricola in questione, Energia Verde srl, in seguito ai controlli effettuati da Arpat il 17 novembre 2015 e arrivati sul tavolo del sindaco lo scorso 3 febbraio.

In merito alla questione il sindaco precisa: “Al di là delle strumentazioni politiche del tutto fuori luogo di questi giorni con cui qualcuno riporta evidentemente una ricostruzione dei fatti che non corrisponde assolutamente al vero, l’Amministrazione comunale ha svolto con attenzione e puntualità e, soprattutto nel rispetto delle normative, il suo ruolo di controllo in sintonia con gli organismi addetti alle verifiche - spiega il sindaco Agnoletti - L’ordinanza è l’atto conseguente degli accertamenti svolti e nei prossimi giorni proseguirà l’attività di comunicazione dell’Amministrazione agli organismi preposti per informarli su quanto disposto».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità