Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 15:07

Sinalunga capitale della ruzzola

Foto di: immagine di repertorio

I paesaggi di Scrofiano e Farnetella faranno da cornice alle gare di ruzzola che si annunciano molto partecipate e ricche di aspettative



SINALUNGA — Tutto pronto a Sinalunga per il 33esimo Campionato Italiano a squadre di Ruzzola, in programma sabato 20 e domenica 21 agosto. Particolare il feeling della città e della Valdichiana, con questa disciplina di tradizione antica e popolare.

«Si tratta – spiega l’assessore allo sport del Comune di Sinalunga Vanessa Bastreghi – di uno sport in cui la nostra tradizione continua a vivere. Un modo per tramandare la nostra storia di generazione in generazione. Un momento in cui Sinalunga, che in questo sport rappresenta un’eccellenza a livello italiano, potrà dare un’ampia rappresentazione del significato e dei valori connessi alla sua pratica».

La ruzzola consiste in un dischetto di legno dal diametro di 14 cm e 5 di spessore. Pesa circa 700 grammi. Le gare consistono nel lanciare il disco su un percorso vario che alterna tratti piani ad altri in salita e in discesa. Chi effettua meno tiri lungo il tragitto vince. Uno degli aspetti più caratteristici sono le sedi di gara, cioè percorsi situati in ambienti campestri e gradevoli che consentono di trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta.

Il campionato prendere il via sabato 20 agosto: alle 8,30 gli atleti si ritroveranno in Piazza Garibaldi, per partire con la sfilata delle squadre e le loro bandiere nel centro storico. Alle 10,30 si terrà il saluto delle autorità al teatro comunale Ciro Pinsuti. Prime gare in programma alle 15, a Farnetella (bivio di Collalto) per quanto riguarda la Serie A, mentre a Scrofiano (in località Tolle) si terranno quelle di Serie B. Domenica 21 Agosto, negli stessi percorsi, si svolgeranno le seconde manche a partire dalle 7, mentre le finali sono in programma alle 15. Il Campionato Italiano di Ruzzola si concluderà con la premiazione al teatro comunale Ciro Pinsuti alle 17.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità