Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 12:32

A 77 anni campione di velocità su auto storiche

Dante Capanna, sinalunghese di 77 anni, perderà parte alla XXX^ edizione della Cronoscalata di Camucia-Cortona, gara riservata ad auto storiche



SINALUNGA — Nuova sfida attende Dante Capanna, sinalunghese di 77 anni, già campione italiano di velocità in salita su auto storiche.

Nel fine settimana, doemnica 16 ottobre, Dante sarà impegnato a difendere il suo titolo sportivo, nell’ appuntamento con la cronoscalata di Camucia-Cortona (Arezzo), a cui Capanna ha già partecipato e vinto in ben cinque occasioni.

La storia di Dante Capanna è ormai rinomata. La passione per le corse è stata ereditata dal babbo, Ferruccio, che partecipò a due edizioni della Mille Miglia dei tempi storici. Personaggio unico che, nonostante l’età, mantiene intatto l’amore autentico e totale per la guida e la velocità. La sua officina è un autentico museo con storiche auto da corsa del passato. Qui troviamo tre autovetture d’epoca che Capanna ha utilizzato nelle corse in salita: una Fiat 500 del 1965 elaborata 700 con la quale vinse una corsa nel Mugello nel 2005, una 112 Abart 70 cv del 1980, guidata nel campionato italiano del 2010 e un’Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde del 1985 utilizzata per il campionato dello scorso anno. È proprio con quest’ultimo bolide che Dante Capanna ha vinto sette gare nel 2015, dal Sestriere, a Bologna, dal Terminillo, all’Abetone, per arrivare anche in provincia di Siena, alla Coppa del Chianti.

«Dante è un grande personaggio sportivo - sottolinea l'assessore allo sport Vanessa Bastreghi -. Un uomo capace di portare alla ribalta la città di Sinalunga. Riuscire ad ottenere simili risultati a 77 anni, anche se per la nostra comunità non rappresenta una sorpresa, merita di essere sottolineato e raccontato».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità