Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO21°36°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 12:32

A 77 anni campione di velocità su auto storiche

Dante Capanna, sinalunghese di 77 anni, perderà parte alla XXX^ edizione della Cronoscalata di Camucia-Cortona, gara riservata ad auto storiche



SINALUNGA — Nuova sfida attende Dante Capanna, sinalunghese di 77 anni, già campione italiano di velocità in salita su auto storiche.

Nel fine settimana, doemnica 16 ottobre, Dante sarà impegnato a difendere il suo titolo sportivo, nell’ appuntamento con la cronoscalata di Camucia-Cortona (Arezzo), a cui Capanna ha già partecipato e vinto in ben cinque occasioni.

La storia di Dante Capanna è ormai rinomata. La passione per le corse è stata ereditata dal babbo, Ferruccio, che partecipò a due edizioni della Mille Miglia dei tempi storici. Personaggio unico che, nonostante l’età, mantiene intatto l’amore autentico e totale per la guida e la velocità. La sua officina è un autentico museo con storiche auto da corsa del passato. Qui troviamo tre autovetture d’epoca che Capanna ha utilizzato nelle corse in salita: una Fiat 500 del 1965 elaborata 700 con la quale vinse una corsa nel Mugello nel 2005, una 112 Abart 70 cv del 1980, guidata nel campionato italiano del 2010 e un’Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde del 1985 utilizzata per il campionato dello scorso anno. È proprio con quest’ultimo bolide che Dante Capanna ha vinto sette gare nel 2015, dal Sestriere, a Bologna, dal Terminillo, all’Abetone, per arrivare anche in provincia di Siena, alla Coppa del Chianti.

«Dante è un grande personaggio sportivo - sottolinea l'assessore allo sport Vanessa Bastreghi -. Un uomo capace di portare alla ribalta la città di Sinalunga. Riuscire ad ottenere simili risultati a 77 anni, anche se per la nostra comunità non rappresenta una sorpresa, merita di essere sottolineato e raccontato».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno