Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 22 marzo 2023 ore 12:15

Più fondi europei per l'Amministrazione comunale

La possibilità di entrare a far parte del bando Leader dell'Ue aprirà al Comune nuove possibilità di investimento e di intervento



TORRITA DI SIENA — Possibilità di nuovi finanziamenti per il borgo. C’è anche Torrita di Siena tra i Comuni interessati dalla delibera con cui, lo scorso 6 marzo, la Giunta regionale ha esteso da 181 a 199 il numero delle municipalità che possono beneficiare dei finanziamenti nell’ambito del piano Leader.

Il metodo Leader (Liason Entre Actions de Développement de l’Économie Rurale) è nato nel 1991 come Iniziativa Comunitaria finanziata dai Fondi strutturali europei e dal quarto ciclo (2007 – 2013) è stato integrato nei Programmi di Sviluppo Rurale e quindi finanziato dal FEASR, normato dai regolamenti generali sui Fondi Strutturali e di Investimento Europei e da quelli specifici per lo Sviluppo Rurale. Da oltre 30 anni è utilizzato per coinvolgere gli attori locali nell’elaborazione di strategie di sviluppo rurale

Le novità approvate dalla Giunta regionale hanno reso ammissibili alla misura sia le porzioni montane di tutti i Comuni toscani indipendentemente dalla loro classificazione, quindi anche quelle afferenti a Comuni classificati come "Aree rurali ad agricoltura intensiva" e “Aree urbane e periurbane”; sia, per la loro totale estensione, i territori afferenti ai Comuni già eleggibili al metodo Leader solo per una porzione del proprio territorio. Torrita di Siena rientra in questa seconda casistica e, quindi, potrà attrarre le risorse pubbliche previste per i Comuni aderenti al metodo Leader, per esempio attraverso bandi specifici a vantaggio delle aree interne.

“Si tratta di un’operazione rilevante – ha commentato con soddisfazione Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena – per quei Comuni come Torrita di Siena che in questo modo potranno sbloccare nuove opportunità per il proprio sviluppo. È doveroso ringraziare chi ha lavorato, in Comune e in Regione, per far sì che questa possibilità si concretizzasse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità