Attualità mercoledì 08 febbraio 2023 ore 11:16
Ecco le celebrazioni per la Giornata del malato
Ufficializzato il programma, l'Arcivescovo Lojudice presiederà la Santa messa a Nottola il 10 febbraio, il giorno successivo sarà a Siena
SIENA E PROVINCIA — L'11 febbraio, nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, si celebra un'importante evento. La XXXI Giornata Mondiale del malato, che quest’anno ha come titolo «Abbi cura di lui» - La compassione come esercizio sinodale di guarigione. Papa Francesco nel suo messaggio del 10 gennaio così scrive: "Abbi cura di lui" è la raccomandazione del Samaritano all’albergatore. Gesù la rilancia anche ad ognuno di noi, e alla fine ci esorta: «Va’ e anche tu fa’ così»".
Per tale occasione il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza presiederà il giorno prima, il 10 febbraio alle ore 15, la Santa Messa all'ospedale di Nottola. Al termine, se il tempo lo permetterà, si terrà la processione con la preghiera del Rosario.
L’11 febbraio alle ore 15, il sua Eminenza Lojudice presiederà la Santa Messa nell’aula 6 del Policlinico Le Scotte di Siena. Al termine della celebrazione il cardinale visiterà il reparto di Stroke Unit, che accoglie pazienti con ictus o problematiche neurologiche. Alle ore 17, sempre il Cardinale, presiederà la Santa Messa nella collegiata di S. Maria in Provenzano.
Inoltre, il 10 febbraio all’ospedale di Campostaggia a Poggibonsi si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da Don Renato Rotellini, vicario Episcopale Foraneo Colle Val d'Elsa, Poggibonsi, San Gimignano. Infine, l’11 febbraio alle ore 15,30 Don Rotellini celebrerà la santa messa presso la parrocchia dello Spirito Santo e subito dopo guiderà la processione con i flambeaux.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI