Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 17:11

Il Duomo torna all'antico splendore

Terminati i lavori sarà restituito alla cittadinanza e ai visitatori che potranno ammirarlo nella sua rinnovata bellezza



PIENZA — Sabato 9 aprile con inizio alle ore 10 si svolgerà la cerimonia di riconsegna del Duomo di Pienza alla cittadinanza al termine dei lavori di restauro. L’importante opera è stata finanziata con fondi ministeriali per un importo complessivo di lavori di quasi 2 milioni di euro, ha avuto inizio nel giugno 2019 e nonostante la difficile situazione pandemica è stata portata a compimento con alcuni mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti.

Il progetto e gli interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione hanno riguardato principalmente il completamento dei lavori di rifacimento della copertura del Duomo oltre al consolidamento strutturale del campanile ed ad altri interventi, quali il consolidamento ed il restauro dei paramenti lapidei della facciata, del campanile e di tutte le facciate esterne. Inoltre è avvenuto il consolidamento e restauro delle decorazioni di tutte le volte interne oltre al rifacimento di tutti gli impianti elettrici anche del battistero.

Con il contributo della Fabbriceria del Duomo è stato inoltre possibile eseguire la pulizia delle colonne, paraste e pareti interne, il restauro delle acquasantiere, dei portoni esterni e di altri manufatti lignei presenti in cattedrale. La riapertura del Duomo restituisce alla Curia ed alla cittadinanza il suo importante monumento riportato ad originaria bellezza.

Una gioia per gli amanti dell'arte e della bellezza,  ma senza dubbio anche per gli operatori turistici, questa riapertura spingerà tanti visitatori a sostare nel borgo nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità