Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 15:50

​Patto anti-Covid tra Siena e Cortona

Siglata l’intesa tra Fondazione Musei Senesi e Maec: progetti integrati per resistere e ripartire dopo la pandemia



SIENA — Un ponte tra Siena e Cortona. L’unione fa la forza, specie in un tempo di chiusure, rinunce, incertezza, ansia. Il Covid sta mettendo a dura prova la vita di tutti ma c’è chi prova a reagire puntando sulla forza della bellezza, l’energia della cultura.

Nasce da questa premessa il patto tra Fondazione Musei Senesi e il Sistema MAEC-Parco, Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona. Collaborazione nell’ottica di un lavoro in rete per creare sinergie e aumentare la valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Un patto che va oltre la chiusura dei musei imposta dal decreto del governo nella lotta al Covid, da domani fino al 3 dicembre. 

Si guarda avanti e il protocollo d’intesa siglato tra Siena e Cortona è finalizzato, tra l’altro, all’integrazione tra musei e sistemi museali. In dettaglio, l’accordo prevede iniziative congiunte per “avvicinare” ancora di più i territori e le loro affinità, anche in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Tra le opportunità, non manca la possibilità di integrare le visite con agevolazioni sui biglietti.

“Non si tratta solo di continuità geografica - afferma il presidente di FMS, Alessandro Ricceri - ma anche di comunione d’intenti: in un momento così complesso, le nostre strutture non possono che sostenersi reciprocamente”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda Paolo Bruschetti, archeologo, vice lucumone e rappresentante legale dell’Accademia Etrusca di Cortona, istituto gestore del Maec: “la collaborazione rappresenta una nuova opportunità per valorizzare la storia di un territorio che fin dall'antichità ha condiviso una cultura comune”. Tra i convinti sostenitori del patto tra Siena e Cortona, c’è Francesco Attesti, assessore alla Cultura della città etrusca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità